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Branch Manager/Workshop Manager - Small site (O3)

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IT Castelnuovo Branch

RESPONSABILE OPERATIVO DI FILIALE [M/F/X]

La Missione

Rispondendo al Responsabile della Branch nord-ovest, assicura l’operatività della filiale; si interfaccia con i clienti del noleggio e con l’officina/carrozzeria interna per gestire nel modo più efficiente ed efficace riparazioni e logistica dei veicoli della flotta TIP. Si interfaccia inoltre con i clienti che si rivolgono all’ officina/carrozzeria della filiale per riparazioni; programma e pianifica gli interventi richiesti dai clienti.

Assicura il rispetto delle scadenze, delle condizioni di intervento e della qualità dei servizi forniti da fornitori di servizi esterni per il proprio ambito di azione.

Assiste il Responsabile della Branch nord-ovest nello sviluppo del business e nel follow-up dei clienti.

Le sue principali responsabilità

  • Garantire una buona gestione della clientela del noleggio, la qualità del servizio e una buona gestione e manutenzione della flotta di veicoli; assicurarsi di soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti.
  • Garantire una buona gestione della clientela che si rivolge all’officina/carrozzeria della filiaile per le riparazioni, gestire il rapporto, programmare e pianificare gli interventi; coordinarsi insieme al capo officina per assicurare che le riparazioni siano svolte correttamente e nei tempi giusti.
  • Ottimizzare la disponibilità dei veicoli a noleggio per massimizzarne la redditività e garantire che i costi di manutenzione e riparazione siano allineati all'età dei veicoli.
  • Rendere disponibili ai clienti del noleggio gli elementi informativi necessari di cui potrebbe aver bisogno (rendiconti della flotta, rapporti periodici e altre statistiche).
  • Garantire la qualità dei dati inseriti nel sistema informativo relative alla gestione della flotta.
  • Gestire e sviluppare la rete di fornitori.
  • Supportare il responsabile della branch nella preparazione e attuazione del budget.
  • Contribuire allo sviluppo dell'attività dei Servizi garantendo le capacità produttive dell'officina.
  • Identificare opportunità di miglioramento operativo e finanziario, proporre e attuare piani d’azione correttivi.
  • Contribuire allo sviluppo del noleggio al fine di massimizzare il tasso di utilizzo della flotta.
  • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi a lui affidati.

Rispetto per la conformità

  • Sostenere gli standard etici previsti da TIP e rispettare tutte le normative/leggi applicabili.
  • Gestire i problemi dei clienti e interni.
  • RESPONSABILITA’ GESTIONALI:
  • Soddisfare le esigenze operative della filiale
  • Fornire regolari feedback formali e informali.
  • Condividere le conoscenze ovvero le “best practices”, il mercato e i concorrenti, le opportunità di business e le esigenze dei clienti con altre filiali e la sede centrale.
  • Garantire il rispetto delle norme EHS (sicurezza sul lavoro) e di sicurezza ambientale.


Le sue competenze

  • Possiede competenze tecniche, è in possesso preferibilmente un diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (es. Perito meccanico), preferibilmente ha una conoscenza almeno di base della lingua inglese
  • Possiede ottime doti comunicative, sa comunicare e sa ascoltare le esigenze delle persone interne alla filiale e dei clienti ed è in grado di modulare la comunicazione in base all’interlocutore.
  • Possiede forti capacità interpersonali, sa lavorare in team ed è rispettoso con le persone.
  • E’ in possesso di capacità di analisi e sa prendere decisioni in modo obiettivo e strutturato.
  • E’ sensibile rispetto a / possiede buona conoscenza delle norme su  Salute, Sicurezza, Ambiente sul posto di lavoro
  • Sa gestire le proprie priorità rispettando le scadenze, organizzato e dotato di autocontrollo in ogni circostanza.
  • Possiede una buona capacità di negoziazione e la capacità di condurre discussioni commerciali con clienti e fornitori, è una persona orientata al business.
  • Capacità di utilizzare strumenti IT; dovrà utilizzare il gestionale TIP per la gestione della flotta e dell’officina, aprire e gestire commesse di lavoro ed utilizzare il pacchetto office.

Altre conoscenze / capacita’ richieste

  • Orientamento ai risultati e al cliente (senso di urgenza).
  • Buona conoscenza degli standard e delle normative nel settore dei mezzi pesanti.
  • In grado di produrre report e interpretare i dati.
  • Servizio clienti, esperienza nella gestione commerciale / dei reclami clienti.
  • Contribuisce e implementa iniziative per migliorare il servizio e la redditività.
  • Ottime capacità organizzative
  • Focus sugli obiettivi assegnati
  • Saper lavorare in un ambiente internazionale, l'inglese è un plus

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