Indietro

Gestire le prestazioni del vostro rimorchio attraverso soluzioni di manutenzione pertinenti

I programmi di manutenzione e riparazione giocano un ruolo importante nell'assicurare che i rimorchi non si guastino durante il funzionamento, con il relativo impatto sui costi, i tempi morti non necessari e i potenziali incidenti.

Nonostante gli ultimi progressi nella tecnologia dei rimorchi, il guasto dei componenti è sempre una possibilità. Determinando la migliore strategia di manutenzione per la vostra flotta di rimorchi, potrete realisticamente prolungare e massimizzare la vita dei rimorchi, migliorando al contempo il rendimento del capitale investito.

Una cosa però è garantita: più a lungo un rimorchio è fuori strada, più costerà alla tua azienda.

Fare la scelta giusta

Scegliere la giusta strategia di manutenzione non è sempre un processo semplice.

  1. Manutenzione reattiva: riparare il vostro bene quando si è verificato un guasto

La manutenzione reattiva è la forma più intuitiva di manutenzione. Per semplificare - se qualcosa si rompe su un rimorchio mentre è in viaggio, questo può essere molto costoso. Nella maggior parte dei casi, l'autista deve raggiungere l'officina più vicina per manutenere o riparare il bene, il che purtroppo può portare a inutili tempi morti fuori strada.

  1. Manutenzione proattiva: approccio lungimirante

La manutenzione proattiva, chiamata anche manutenzione preventiva, è una filosofia di manutenzione che mira a evitare i guasti affrontando le condizioni che possono portare a un guasto. In altre parole, la manutenzione proattiva può prevenire i guasti delle attrezzature e prolungare la vita funzionale dei vostri beni. Inoltre, se riuscite a mantenere le vostre linee di produzione attive e funzionanti, sarete anche più redditizi.

Gli operatori tendono ad impiegare una combinazione di strategie di manutenzione proattiva e reattiva per coprire i vari elementi di un rimorchio. Un regime di manutenzione reattiva, per esempio, funzionerà efficacemente su componenti minori come le lampadine, ma meno per componenti critici dove l'approccio proattivo alla manutenzione è più appropriato.

 

Identificare potenziali problemi futuri

In termini semplici, i rimorchi possono essere suddivisi in quattro aree chiave di manutenzione:

  • Telaio/struttura del rimorchio: elementi di fissaggio e membri del telaio, saldature, porte, cancelli e rampe
  • Attrezzatura del rimorchio: ganci, catene di sicurezza, luci, segnali e articoli elettrici
  • Componenti del rimorchio: assi, ruote e freni
  • Corpo del rimorchio: dipende dalle specifiche del corpo - box, reefer, flatbed, curtainsider ecc.

Concentrandosi sulle funzioni di questi componenti e mitigando i rischi con ciascuna di queste aree all'interno di un rimorchio, gli operatori possono identificare e mettere in atto le giuste protezioni di manutenzione per la loro flotta.

Rendere la manutenzione dei rimorchi ancora più rilevante

Gli operatori dovrebbero considerare altri due fattori primari:

  • Il vero costo dei guasti alle attrezzature
  • La facilità di monitoraggio dell'attrezzatura

Il vero costo in tempo reale dei guasti alle attrezzature deve essere considerato fin dall'inizio. Uno dei maggiori costi associati al guasto delle attrezzature è, ovviamente, il tempo di fermo del rimorchio. Come già detto, più a lungo un rimorchio è fuori strada, più costerà.

Ma il tempo di inattività non è l'unico fattore da considerare nei costi complessivi di manutenzione dei rimorchi. Anche le spese di riparazione, la sicurezza e l'impatto ambientale sono preoccupazioni che devono essere affrontate, specialmente se una data modalità di guasto potrebbe potenzialmente causare lesioni a un dipendente o ad altri.

Una volta che una strategia di manutenzione è stata implementata, non è la fine. Il secondo fattore da considerare quando si determina una strategia di manutenzione del rimorchio è la facilità di monitoraggio. Le aziende devono valutare costantemente i progressi dell'approccio scelto e, se necessario, fare i necessari aggiustamenti operativi man mano che il programma si sviluppa.

Ed è qui che gli ultimi progressi della tecnologia hanno certamente avuto un impatto sulla pratica tradizionale della manutenzione dei rimorchi, in meglio.

Lo sviluppo di efficaci sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e di sistemi elettronici di monitoraggio delle prestazioni dei freni (EBPMS), per esempio, ha colmato il divario tra la manutenzione reattiva e quella proattiva. Queste tecnologie all'avanguardia forniscono dati continui sulle prestazioni, letteralmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gli sviluppi tecnologici per quest'area delle prestazioni del rimorchio presentano informazioni dettagliate in tempo reale sulle prestazioni dei pneumatici e dei freni. Ciò permette al personale addetto alla manutenzione di prendere decisioni informate sui potenziali guasti di questi componenti critici del rimorchio, ben prima di qualsiasi potenziale guasto.

Perché è importante coprire tutte queste esigenze?

L'operatore ha l'obbligo legale di assicurarsi che i suoi rimorchi escano sulla strada solo in condizioni veramente idonee alla circolazione, secondo le leggi del paese in cui lavora.

Le sanzioni per la gestione di una flotta di rimorchi non conformi possono avere conseguenze di vasta portata, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche in termini di divieto di rimorchio, con una conseguente perdita di affari. Nel peggiore dei casi, i rimorchi mal tenuti possono anche causare lesioni gravi o incidenti mortali.

Questo è il motivo per cui è vantaggioso per gli operatori delle flotte di rimorchi lavorare a stretto contatto con un fornitore esperto, che ha sia la competenza e l'esperienza nella gestione e nel mantenimento di flotte di rimorchi completamente conformi, non solo all'interno della propria azienda, ma anche nella gestione delle diverse esigenze di manutenzione della sua vasta base di clienti (e per i non clienti) anche.

 

In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, TIP è lì!

Con oltre 50 anni di esperienza nella manutenzione della propria vasta flotta di rimorchi, le soluzioni di manutenzione di TIP sono progettate per dare agli operatori la massima flessibilità, ovunque i rimorchi siano in funzione.

Oggi, l'azienda assiste i suoi clienti da più di 120 sedi distribuite in 18 paesi in Europa e Canada, con esperti a disposizione per la manutenzione di tutti i tipi di beni, attraverso la manutenzione in loco e l'assistenza su strada, insieme a programmi telematici avanzati per la manutenzione predittiva.

Parla con gli esperti di manutenzione dei rimorchi di TIP oggi stesso: visita il sito web di TIP per vedere qual è l'officina TIP più vicina alla tua azienda.

2022/04/12

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Viaggio sostenibile: sfide e soluzioni"

La traiettoria verso un aumento massimo della temperatura di 1,5°C è stato l'argomento principale discu...

2022/03/24

"Quando e dove vuoi, ci siamo noi! "

Una rete internazionale permette di servire bene i tuoi clienti da qualsiasi luogo. TIP è un'azienda pan...

2022/02/18

"Top 5 consigli per comprare un camion o un rimorchio usato"

L'acquisto di un camion o di un rimorchio usato è una soluzione attraente per molte imprese perché ridu...

2021/12/22