Indietro

Il futuro che è ora: Logistica verde e vantaggi degli eLCV

In tempi di e-commerce sempre crescente e di esigenze di consegna dell'ultimo miglio, sta diventando ovvio che il passaggio ai veicoli commerciali leggeri elettrici (eLCV) non è solo la decisione migliore per l'ambiente, ma anche un investimento intelligente. Le città di tutta Europa continuano a implementare zone a basse o nulle emissioni (LEZs) sempre più severe e le aziende non possono permettersi di vedersi negare l'ingresso per condurre i loro affari quotidiani.

L'elettrificazione fornisce una riduzione delle emissioni, ma anche un'opportunità per anticipare le attuali preoccupazioni ambientali e continuare il proprio business come al solito. Continua a leggere per scoprire i vantaggi degli eLCV e come TIP può aiutarti a iniziare il tuo viaggio sostenibile.  

Vantaggi ambientali

Nel 2019, il settore dei trasporti era responsabile di quasi il 30% delle emissioni totali di CO2 dell'UE, la maggior parte delle quali (72%) proveniva dal trasporto su strada (fonte: Agenzia europea dell'ambiente). Le emissioni dei trasporti devono diminuire drasticamente per mettere l'Europa sulla strada della vera neutralità climatica. 

Dato che la consegna dell'ultimo miglio è destinata a crescere a causa dell'aumento dell'e-commerce, gli eLCV emergono come una promettente soluzione a basse emissioni. L'elettrificazione delle flotte esistenti potrebbe portare a una riduzione del 3% delle emissioni totali di CO2 dei trasporti entro il 2030 (fonte: Tsakalidis et al., 2020). Tuttavia, i benefici ambientali degli eLCV vanno oltre la riduzione delle emissioni di carbonio. 

L'inquinamento atmosferico ha un impatto negativo sull'ambiente naturale ed è dannoso per la salute umana, portando a problemi respiratori e peggiorando i sintomi delle malattie cardiovascolari. Infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che 4,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'esposizione all'inquinamento atmosferico esterno (fonte: OMS).

Il passaggio ai veicoli elettrici potrebbe aiutare a compensare questo, soprattutto per le emissioni inquinanti come l'ossido di azoto (NOx) e il particolato (PM). Nel caso del PM, questo può tradursi in riduzioni delle concentrazioni di quasi il 2% in diverse aree urbane entro il 2030 (fonte: Tsakalidis et al., 2020).

Vantaggi aziendali: Entrare LEZs

I governi dell'UE sono desiderosi di incoraggiare l'interruttore verso un futuro più sostenibile. In questa vena, ci sono numerose sovvenzioni, crediti d'imposta e sconti disponibili per aiutarvi a realizzare la transizione verso le flotte elettriche (fonte: Commissione europea). Con questi vari programmi d'incentivazione che stanno raggiungendo il picco ora, è il momento perfetto per sfruttare questi benefici finanziari.

Gli eLCV mostrano prestazioni favorevoli in particolare per le consegne dell'ultimo miglio, con il risultato non solo di diminuire le emissioni di CO2 della vostra flotta, ma anche di contribuire a soddisfare i vostri obiettivi di qualità dell'aria e di prepararvi all'aumento delle LEZ in tutta Europa. 

Mentre può sembrare intimidatorio investire negli eLCV, il processo decisionale dovrebbe guardare al futuro e considerare i risparmi che possono essere fatti nei costi di gestione quotidiani. Gli eLCV non solo forniscono una diminuzione delle emissioni di CO2, ma beneficiano anche di un minore costo per chilometro, fornendo minori costi di manutenzione, con il risultato di più tempo sulla strada piuttosto che in M&R. 

Infine, il passaggio a una flotta di veicoli elettrici contribuirà a migliorare la vostra reputazione di leader di mercato responsabile ed ecologico, aiutandovi a ottenere un vantaggio competitivo. 

Inizia il tuo viaggio verde con TIP

Noi di TIP abbiamo aggiunto i veicoli eLCV alla nostra flotta, disponibili principalmente in Francia, Spagna, Italia, Germania, Regno Unito e nei paesi nordici. Questo è solo l'inizio, ne arriveranno altri! Controlla la nostra offerta qui. Forniamo un supporto olistico - dall'analisi iniziale e dalle soluzioni per l'infrastruttura di ricarica, alla scelta del veicolo e all'assistenza per il passaggio di proprietà.

Questa nuova offerta comprende anche servizi su misura, tra cui la manutenzione predittiva 4.0, la diagnostica remota e l'assistenza stradale 24/7, e soluzioni digitali che consentono una logistica intelligente basata sulla telematica. Con questa offerta, potete contare su di noi per le revisioni in loco e il riciclaggio delle batterie. 

L'aggiunta degli eLCV alla nostra flotta ci offre l'opportunità di aiutare i nostri clienti nel loro viaggio verde. Quando si tratta di tecnologie di guida sostenibile, forniamo la prima soluzione scalabile con la massima flessibilità e la riduzione del rischio per quanto riguarda l'investimento e la previsione dei volumi. 

Investire negli eLCV è il primo passo verso una flotta più verde e sostenibile. Non è solo una decisione economica intelligente, ma anche una decisione che assicurerà un futuro per le generazioni a venire. Non esitate e contattateci - iniziamo insieme il vostro viaggio sostenibile!

2021/11/29

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Indice del mercato europeo dei rimorchi Lead-Times, presentato da ..."

Il settore dei trasporti ha vissuto un anno da montagne russe. Dal 2021, l'industria europea dei rimorchi...

2022/06/10

"Gestire le prestazioni del vostro rimorchio attraverso soluzioni d..."

Indipendentemente dal fatto che lei gestisca una grande o una piccola flotta di rimorchi, il mantenimento...

2022/04/12

"Viaggio sostenibile: sfide e soluzioni"

La traiettoria verso un aumento massimo della temperatura di 1,5°C è stato l'argomento principale discu...

2022/03/24