Indietro

La sicurezza del carico assicura la stabilità della catena di approvvigionamento

La possibilità di furto del carico dai rimorchi preoccupa tutti i gestori di flotte di rimorchi in Europa, dove l'Unione Europea stima che i furti di carico costino alle aziende 8,2 miliardi di euro all'anno. Fortunatamente, ci sono molte azioni preventive che i gestori delle flotte possono intraprendere per ridurre al minimo il rischio di furto del carico, tra cui ottenere informazioni e formazione, pianificare percorsi sicuri e utilizzare la tecnologia. 

Furto di euro

TAPA (Transported Asset Protection Association) pubblica rapporti mensili sui furti di merci che si verificano in EMEA. Il suo rapporto di luglio 2021 sui furti di maggio 2021 dipinge un quadro interessante delle sfide che il settore deve affrontare. Il suo titolo principale "La più grande perdita registrata nel 2021" racconta il furto da parte di una banda armata di 50 milioni di euro di pietre preziose e oro da un camion blindato fuori dalla sede di una società di commercio di metalli preziosi ad Amsterdam. La polizia ha inseguito la banda su strada e in elicottero, catturando alla fine i membri della banda e recuperando i beni. 

Statistiche sul crimine

Nel maggio 2021, TAPA ha notato che il Regno Unito ha comunicato 58 incidenti di criminalità nel trasporto merci, il 36% del totale mensile, la Spagna 32 o 29,3%, la Germania e il Sudafrica hanno pareggiato con 14 o 8,7% ciascuno con la Danimarca (11 o 6,8%), Francia e Italia subito dietro. La maggior parte degli intervistati non ha specificato il tipo di merce rubata (77,6%). Cinque categorie di incidenti hanno visto tassi di incidenti a due cifre: furto dal veicolo 53 o 32,9%, furto dal rimorchio 33 o 20,5%, furto del veicolo 23 o 14%, rapina 14 o 8,7% e sequestro 10 o 6,2%. 79 dei 140 intervistati hanno specificato dove i crimini hanno avuto luogo o in parcheggi non classificati (47 o 29%) o in una struttura di destinazione (32 o 19,8%). 

Gestione dei rischi

Ci sono molte azioni preventive che i gestori delle flotte di rimorchi e gli autisti possono intraprendere per ridurre al minimo il rischio di furto del carico. Esse includono l'utilizzo di:

  • Fonti di informazione e formazione

Una risorsa interessante è la Guida UE 2019 sulla sicurezza del trasporto merci su strada. Offre una guida completa per gli autisti di camion e i manager della logistica. Le aree che copre per gli autisti includono la preparazione, la gestione di ritiri e consegne sicure del carico, la guida, le soste, le zone di controllo, le azioni da intraprendere in caso di soste forzate e i crimini sospetti o reali. La guida dettagliata sulla sicurezza per i manager della logistica si basa su un modello a cinque fasi per la gestione dei rischi di sicurezza degli autotrasporti. Le fasi includono la valutazione dei rischi, l'esame delle soluzioni, il confronto delle alternative, l'attuazione delle decisioni e il monitoraggio dei risultati.

 

  • Pianificazione sicura dei percorsi 

È vantaggioso per i manager delle flotte e gli autisti sapere dove e quando avvengono i furti, in modo da poter incorporare queste informazioni per una pianificazione più sicura dei percorsi. Ci sono luoghi in cui i furti di merci sono particolarmente frequenti. I furti aumentano intorno alle vacanze e ai grandi eventi pubblici e sono più frequenti nei fine settimana e in qualsiasi momento in cui gli autisti non sono in movimento, in genere per mangiare e riposare. (Fonte: American Trucker

 

Diverse organizzazioni forniscono informazioni sui reati di furto di merci, la loro localizzazione, i rapporti delle forze dell'ordine e i nuovi modus operandi utilizzati dai criminali.  Alcuni esempi sono gli avvisi IIS di TAPA e i rapporti del NaVCIS (National Vehicle Crime Intelligence Service), un'unità della polizia nazionale britannica, distribuiti da BIFA (British International Freight Association).

 

  • La tecnologia 

Secondo gli esperti di sicurezza, l'impiego di tecnologie specifiche insieme alle procedure di sicurezza di base può ridurre notevolmente il rischio di furto del carico. Le soluzioni di tracciamento delle risorse danno ai gestori delle flotte la visibilità in tempo reale della posizione dei rimorchi e delle merci che trasportano. I sensori li informano quando un rimorchio viene sganciato inaspettatamente dal trattore, quando le porte si aprono e chiudono in modo imprevisto o c'è un movimento imprevisto delle merci con sensori legati al peso. I sensori sono il cuore di queste soluzioni di monitoraggio e si collegano ai sistemi telematici di bordo. (Fonte: TTNews)

La soluzione DoorPlus di TIP è un'eccellente illustrazione dei vantaggi per la sicurezza dei "sensori di apertura porte", dispositivi che permettono a un sistema di monitoraggio di sapere se le porte sono aperte o chiuse.  Le capacità di DoorPlus includono il rilevamento di:

  • Movimenti delle porte. Con DoorPlus gli interruttori sono fissati sul pavimento o sul soffitto del rimorchio o all'interno di un furgone e un magnete è attaccato alla porta. Quando la porta si chiude, il magnete attiva il sistema, emettendo un segnale al dispositivo telematico FleetBeat-Cooler del TIP. Quando la porta si apre, gli interruttori e il magnete della porta si separano e inviano un segnale al dispositivo FleetBeat-Cooler per comunicare che la porta si è aperta. 
  • Cambiamenti nelle temperature del reefer. DoorPlus aiuta a mantenere costante la temperatura del carico, a rilevare l'ingresso non autorizzato nei rimorchi refrigerati e a prevenire l'ingresso forzato che potrebbe alterare la temperatura dei prodotti refrigerati e portare a potenziali furti o al deterioramento dei prodotti. 
  • Porte del rimorchio danneggiate. DoorPlus può avvertire che una porta è stata forzata o che è necessaria una riparazione.

In questi casi, DoorPlus può comunicare lo stato delle porte in tempo reale alla piattaforma telematica FleetBeat-Cooler di TIP, visualizzarlo sul cruscotto di gestione nella piattaforma di back office FleetConnected e avvisare il gestore della flotta di una situazione imprevista, consentendogli di intraprendere le azioni appropriate per risolverla. FleetBeat-Cooler può essere abbinato a un massimo di dieci sensori. DoorPlus fornisce una sicurezza aggiuntiva per i trasportatori di carichi di alto valore. 

Collaborazione con TIP per la prevenzione dei furti di carichi su rimorchio

TIP Trailer Services è un fornitore leader di servizi di leasing, noleggio, manutenzione e riparazione di rimorchi per clienti di aziende di trasporto e logistica in Europa e Canada. TIP ha la competenza e l'esperienza per consigliare i modi migliori per prevenire il furto del carico su rimorchio. 

Per maggiori informazioni su come la tua flotta può beneficiare dell'esperienza di TIP nella prevenzione dei furti di carico su rimorchio e della sua soluzione di sensori di apertura porte DoorPlus, contatta il responsabile locale di TIP Trailer Services.

2021/12/22

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Top 5 consigli per comprare un camion o un rimorchio usato"

L'acquisto di un camion o di un rimorchio usato è una soluzione attraente per molte imprese perché ridu...

2021/12/22

"Il futuro che è ora: Logistica verde e vantaggi degli eLCV"

In tempi di e-commerce sempre crescente e di esigenze di consegna dell'ultimo miglio, sta diventando ovvi...

2021/11/29

"Lista di controllo invernale: I 5 migliori consigli per la manuten..."

Proprio come qualsiasi veicolo, la manutenzione regolare è essenziale per mantenere i vostri rimorchi pr...

2021/11/29