Inserisci un valore
Indietro

La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimorchi

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consapevoli che spetta a ciascuno di noi rendere questa transizione sociale e ambientale un successo. TIP si impegna a mantenere la promessa non scritta alle generazioni che verranno dopo la nostra.

I servizi basati sulla telematica ci aiuteranno a diventare leader nel settore dei prodotti sostenibili con TIP Insight e ci permetteranno di ridurre l'impronta di carbonio della nostra flotta. 

Pressioni normative future

L'accordo di Parigi, sponsorizzato dalle Nazioni Unite, ha presentato un quadro globale per combattere il cambiamento climatico, limitando il riscaldamento globale a un livello sostanzialmente inferiore a 2°C e idealmente a 1,5°C. Come parte della sua adesione all'Accordo di Parigi, l'Unione Europea (UE) ha stabilito standard di emissioni di CO2 a livello europeo per i veicoli pesanti nel 2019. Questo stabilisce obiettivi per ridurre le emissioni medie dei nuovi camion del 15% entro il 2025 e del 25% entro il 2030. Oltre al sostanziale risparmio di petrolio e di emissioni di CO2, l'UE si aspetta un "risparmio alla pompa" fino a circa 25.000 euro nei primi 5 anni di utilizzo per un nuovo camion acquistato nel 2025 e fino a circa 55.000 euro nei primi 5 anni di utilizzo per uno acquistato nel 2030. Questo sarà rivisto nel 2022. (fonte: Unione Europea)

La telematica per la sostenibilità

La telematica è uno strumento potente per i gestori di flotte che cercano di migliorare la sostenibilità della loro flotta.

La tecnologia telematica può tracciare tutta una serie di dati in tempo reale. Questi dati includono le prestazioni del conducente, il suo veicolo e i suoi componenti meccanici per la manutenzione preventiva, la posizione del veicolo e del suo contenuto e i percorsi più efficaci per la consegna. I dati generati dai sistemi telematici possono essere integrati con altri dati per creare informazioni sul carico e sulla consegna. Oltre a fornire una maggiore efficienza e a diminuire i costi operativi della flotta di rimorchi, la tecnologia telematica può contribuire a una maggiore sostenibilità riducendo il consumo energetico della flotta, le emissioni di carbonio e l'impronta ecologica.

Benefici ambientali

Ci sono diversi benefici ambientali significativi che la telematica può fornire, molti dei quali portano direttamente o indirettamente al risparmio di carburante. Il gestore di una flotta di rimorchi può utilizzare la telematica per migliorare le prestazioni ambientali in diversi modi:

  • Pneumatici

I pneumatici sono un fattore significativo nel consumo di carburante e nelle emissioni. Pneumatici non correttamente gonfiati possono contribuire a un cattivo consumo di carburante. Il vostro sistema telematico attraverso il suo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) vi dice se i vostri pneumatici sono gonfiati alla giusta pressione per i vostri carichi e quando è necessario sostituirli. I pneumatici sottogonfiati consumano più carburante e consumano più rapidamente il loro battistrada, influenzando negativamente la loro resistenza al rotolamento. Saranno meno sostenibili e dovranno essere sostituiti prima e a un costo maggiore rispetto ai pneumatici che sono stati ben curati.  Kate Norton di Goodyear Tyres ha dichiarato a Commercial Vehicle Engineer che "la resistenza al rotolamento dei pneumatici di un camion contribuisce per il 20-35% al consumo di carburante e alle emissioni di gas serra". (fonte: Commercial Vehicle Engineer)

  • Pianificazione del percorso

I sistemi telematici monitorano il traffico dal vivo per aiutare i manager delle flotte e gli autisti a trovare i percorsi di consegna più veloci e più efficienti dal punto di vista dei consumi. La telematica genera dati e intuizioni utili per aiutare il processo decisionale a lungo termine per la pianificazione ottimale delle consegne, la selezione dei percorsi e l'integrazione del trasporto multimodale nella catena di consegna.

Con il cambiamento climatico, il tempo è sempre più difficile da prevedere. La rivista FleetOwner riferisce che le previsioni meteo dettagliate e i servizi dati possono essere recuperati anche attraverso la telematica. Questo permette agli operatori delle flotte e ai conducenti di ricevere informazioni sulle condizioni meteorologiche e di aiutarli a trovare percorsi alternativi, se necessario. Questo riduce i ritardi e i tempi di fermo dei rimorchi, evita i danni alla reputazione dovuti a consegne in ritardo e riduce i costi del carburante, a tutto vantaggio dell'ambiente.

  • Ottimizzazione del carico

Alcuni sistemi telematici possono fornire ai manager delle flotte di rimorchi i dati giusti in tempo reale per consentire loro di identificare le opportunità di consegnare più merci con meno viaggi. Per esempio, questo potrebbe significare connettersi con le piattaforme di scambio merci online e trovare un contratto per riempire un rimorchio vuoto durante il viaggio di ritorno da una consegna.

Il collegamento delle informazioni telematiche ai sistemi di gestione della flotta può anche generare rapporti di gestione e aiutare l'assegnazione e la programmazione di autisti e rimorchi. 

Produrre risultati sostenibili

Ci sono sempre più prove che dimostrano che la telematica porta una maggiore sostenibilità della flotta di rimorchi. Per esempio, un fornitore di telematica AddSecure ha recentemente condotto una ricerca sulle emissioni di CO2 con un EcoDriveChallenge, analizzando i dati di 11k conducenti di 72 aziende europee che hanno 7.200 veicoli commerciali dotati di telematica.  I risultati dell'EcoDriveChallenge mostrano che le aziende partecipanti hanno ridotto il loro consumo totale di carburante di 6,3 milioni di litri di diesel durante l'anno, un risparmio di circa 6,9 milioni di euro e una riduzione delle emissioni di CO2 di 16.700 tonnellate. (fonte: TransportInfo)

Collaborazione con TIP per la telematica dei rimorchi e una maggiore sostenibilità

TIP Trailer Services è un fornitore leader di servizi di leasing, noleggio, manutenzione e riparazione di rimorchi per clienti di aziende di trasporto e logistica in Europa e Canada. TIP ha la competenza e l'esperienza per consigliare i modi migliori per introdurre la telematica per rimorchi e camion e renderli il più possibile sostenibili.

Il vantaggio della telematica per rimorchi TIP

Un modo per beneficiare della telematica per rimorchi è quello di noleggiare o affittare un rimorchio da TIP, che utilizza servizi avanzati di telematica per rimorchi e di gestione digitale della flotta. Le funzionalità includono la tracciabilità, la salute del rimorchio a distanza e le funzionalità diagnostiche, le caratteristiche di sicurezza come il monitoraggio della pressione dei pneumatici e la gestione della catena del freddo che supportano operazioni di flotta più snelle, più verdi e più sicure. 

Per maggiori informazioni su come la vostra flotta può beneficiare della telematica per rimorchi e raggiungere una maggiore sostenibilità, contattate il vostro responsabile locale di TIP Trailer Services.

2021/08/24

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Dai una seconda vita al tuo rimorchio! "

Al momento c'è una grande scarsità di rimorchi. Non solo nel mercato del noleggio e del leasing, ma anc...

2021/09/30

"Mercato europeo dei rimorchi: accelerazione della ripresa dall'imp..."

Durante la prima metà di quest'anno, l'industria era in dubbio su quanto il mercato dei rimorchi si sare...

2021/09/15

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25