Indietro

Lista di controllo invernale: I 5 migliori consigli per la manutenzione dei rimorchi

Proprio come qualsiasi veicolo, la manutenzione regolare è essenziale per mantenere i vostri rimorchi preziosi, sicuri e su strada. Non effettuare la manutenzione del tuo rimorchio, soprattutto nella stagione invernale, può comportare gravi danni sia per il conducente, che per il rimorchio e gli altri utenti sulla strada. Pertanto, una regolare manutenzione del rimorchio è il modo migliore per proteggere la vostra flotta, soprattutto in inverno. 

Abbiamo elencato di seguito la raccomandazione per una manutenzione minima del rimorchio che un proprietario di una flotta dovrebbe fare, per garantire che il vostro veicolo sia sicuro e che funzioni meglio e duri più a lungo. Tuttavia, a seconda del tipo di rimorchio, delle dimensioni e dell'uso (compreso il chilometraggio e il peso del carico), il vostro rimorchio potrebbe potenzialmente avere bisogno di più controlli di manutenzione sui diversi componenti rispetto alla lista di controllo sottostante. 

  1. Illuminazione

Prima di tutto, assicurati che tutte le luci del tuo rimorchio funzionino correttamente, qualunque sia il tuo tipo di rimorchio. Durante l'inverno, le giornate sono più corte e più scure: per questo motivo, è di vitale importanza controllare tutte le luci:

  • Luci anteriori del rimorchio
  • Luci posteriori del rimorchio
  • Luci di ingombro laterali

Infine, controlla che la targa d'immatricolazione e la visibilità dei riflettori siano chiaramente illuminati.

  1. Battistrada e usura degli pneumatici:

I pneumatici usurati riducono la trazione di partenza dal 30% al 50%: è buona norma assicurarsi che la profondità del battistrada non scenda sotto i 3 mm.

I pneumatici usurati possono anche scoppiare sulla strada, soprattutto ad alta velocità. Pertanto, è fondamentale controllare l'aspettativa di vita dei vostri pneumatici e fare attenzione a questi due segni di usura: 

  • L'usura centrale, che indica un pneumatico troppo gonfio
  • L'usura esterna, che indica un pneumatico sottogonfiato
  1. La pressione dei pneumatici:

Garantire una buona pressione dei pneumatici è fondamentale per garantire un funzionamento sicuro e affidabile, riducendo il consumo di carburante. Ogni produttore ha le proprie specifiche: sono indicate sul fianco del pneumatico, nel manuale d'uso del rimorchio o sul sito web del produttore del pneumatico. La pressione degli pneumatici è indicata in PSI o in libbre per pollice quadrato.

La pressione dei pneumatici deve essere controllata alcune ore dopo aver parcheggiato il rimorchio, per ottenere una lettura e una valutazione accurate. I pneumatici più comuni devono essere pressurizzati ad almeno 8,5 bar. Si prega di notare che una bassa pressione può provocare degli scoppi. Inoltre, se state viaggiando nei paesi nordici o in una zona di neve, controllate le normative obbligatorie sui pneumatici da fango + neve.

Per risparmiare ulteriormente sui costi e ridurre i tempi di fermo del veicolo, è possibile installare una soluzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici per rimorchi (TPMS). Aiuta a mantenere la pressione dei pneumatici, rilevando precocemente le forature lente, massimizzando la durata dei pneumatici e permettendo di ripararli piuttosto che sostituirli.

  1.  Freni:

Controllare il funzionamento dei freni e i tubi dell'aria dei freni. Quando il tempo diventa più freddo, le connessioni e le linee aeree dei freni possono congelarsi o dividersi a causa dell'acqua condensata nel sistema frenante. Questo a sua volta può portare a due problemi principali

  • fallimento dell'operazione di frenata che può causare un grave incidente
  • eccessiva usura delle guarnizioni dei freni e del tamburo/disco

Pertanto, si raccomanda vivamente di controllare ad intervalli regolari la tenuta delle gomme di tenuta delle mani di accoppiamento. Si consiglia di avere sempre un ricambio nel rimorchio: il giallo e il rosso e le bobine d'aria.

Infine, il serbatoio dell'aria del rimorchio dovrebbe essere controllato regolarmente per la condensa, che può essere facilmente rimossa attraverso le valvole di scarico del serbatoio dell'aria sottostante.  

  1. Carrozzeria del veicolo e del rimorchio:

Infine, l'ultimo controllo di manutenzione è il corpo del rimorchio:

  • Controlla lo stato delle porte, se applicabile; ispeziona tutte le guarnizioni per verificare che non siano danneggiate, così come i cavi, le chiusure e i fermi
  • Controllare lo stato del tetto; tenerlo pulito (deve essere privo di neve) e ispezionare le cuciture, le guarnizioni e la membrana del tetto per eventuali danni
  • Controllare le targhe di immatricolazione; devono essere correttamente attaccate al rimorchio e ben visibili 

Più in generale, si consiglia di lavare e pulire regolarmente il rimorchio. Potrebbe esserci dello sporco sulla carrozzeria, sul telaio o sul tetto, soprattutto in autunno e in inverno quando si guida su strade sterrate. 

Assicuratevi che tutti i componenti di cui sopra siano conformi alla MOT. Alcuni di questi controlli richiedono strumenti, conoscenze e competenze specifiche. Se non sei sicuro di come eseguirli, puoi affidare la manutenzione del tuo rimorchio a una terza parte esperta e affidabile.

Proteggi la tua flotta con TIP

TIP Trailer Services è un fornitore di grande esperienza di programmi di manutenzione e riparazione di rimorchi. Ci occupiamo di manutenzione di rimorchi da oltre 50 anni. Offriamo ai nostri clienti servizi di manutenzione e riparazione con o senza contratto. I nostri programmi offrono risparmio sui costi, flessibilità e accesso a un grande team di tecnici qualificati addestrati sulle ultime tecnologie e che lavorano da una rete di 115 officine in Europa e Canada.

 

Per maggiori informazioni sui programmi di manutenzione di TIP Trailer Services, o sulla nostra soluzione TPMS, inviateci una richiesta di manutenzione o contattateci.

2021/11/29

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Massimizzare l'efficienza operativa di camion e rimorchi"

Scopri come i gestori di flotte possono ottimizzare l'efficienza operativa della flotta esistente indip...

2022/08/31

"TPMS: la pressione è ora in atto per garantire che la vostra flot..."

Tutte le omologazioni del tipo di rimorchio rilasciate dopo il 6 luglio 2022 dovranno ora avere installat...

2022/07/08

"Indice del mercato europeo dei rimorchi Lead-Times, presentato da ..."

Il settore dei trasporti ha vissuto un anno da montagne russe. Dal 2021, l'industria europea dei rimorchi...

2022/06/10