Inserisci un valore
Indietro

Mercato europeo dei rimorchi: accelerazione della ripresa dall'impatto della COVID-19

Durante la prima metà di quest'anno, l'industria era in dubbio su quanto il mercato dei rimorchi si sarebbe ripreso dalla pandemia. Tuttavia, siamo stati sorpresi positivamente durante l'estate. Secondo i rapporti di CLEAR e ING Bank, ci si aspetta una ripresa più rapida e accelerata di quella prevista. 

Con le restrizioni della pandemia, i produttori hanno ridotto la capacità. Tuttavia, poiché i programmi di vaccinazione sono stati accelerati, le economie di tutta Europa si sono riprese più velocemente negli ultimi mesi. Pertanto, le economie hanno potuto riaprire, il che sta portando a più ordini di rimorchi e a un aumento dei prezzi dei rimorchi usati. 

I tempi di consegna più alti portano a una maggiore domanda di rimorchi usati 

A causa della pandemia, i fornitori non sono stati in grado di ricostituire i loro stock per il futuro. Ha anche avuto un impatto sull'industria delle materie prime: per esempio, l'alluminio era diventato più costoso dell'acciaio. Pertanto, quando la domanda è aumentata di nuovo, non c'erano abbastanza pezzi per mantenere il ritmo dettato da una domanda improvvisamente crescente. Con questo aumento dei tempi di consegna dei nuovi rimorchi, la domanda di rimorchi usati è in aumento. Inoltre, con la carenza di ricambi, i trasportatori si sono rivolti al mercato dell'usato e alle società di noleggio per soddisfare le loro esigenze. 

Accelerazione della ripresa

Il mercato è stato fortemente colpito dalla pandemia. Secondo le previsioni di CLEAR, nel 2018 sono stati venduti 3 milioni di nuovi rimorchi. (fonte: rapporto CLEAR). Tuttavia, a causa della pandemia, la produzione di rimorchi è diminuita di un terzo nel 2020 rispetto al 2018, mentre le immatricolazioni sono diminuite di un quinto. Tuttavia questa situazione sta lentamente migliorando, dato che il numero di rimorchi appena ordinati continua ad aumentare. Negli anni a venire, la flotta europea di rimorchi crescerà moderatamente. ING Bank è un po' più cauta. Si aspetta che dopo una ripresa del mercato dell'otto per cento quest'anno, la crescita delle vendite accelererà maggiormente nel 2022.  Tuttavia, non vengono date percentuali specifiche. (fonte: rapporto ING Bank)

Dalla crisi al boom

Partendo dal presupposto che ulteriori nuove ondate di COVID-19 siano tenute sotto controllo, CLEAR prevede una crescita del 9,8% della domanda di rimorchi nel 2021. Inoltre, va notato che il mercato è passato dalla crisi al boom in soli tre mesi, una cosa mai vista prima. Un'altra cosa eccezionale è che la crescita del mercato sembra essere guidata dalla disponibilità di parti. La scarsità di trucioli e di materie prime ha portato a ogni sorta di carenza che ha portato a un aumento dei prezzi. Questo è anche il caso dell'industria dei camion al momento. Pertanto, una previsione affidabile è estremamente difficile in questo momento.  

Mantieni la tua flotta in movimento con TIP

Con sede ad Amsterdam, TIP è uno dei principali fornitori di attrezzature e servizi in Europa e Canada. TIP è specializzata nel fornire al settore dei trasporti e della logistica leasing, noleggio, manutenzione e riparazioni attraverso un'ampia selezione di attrezzature per rimorchi. Che tu sia già cliente di TIP o meno, puoi beneficiare della nostra esperienza di manutenzione e riparazione in tutte le nostre officine (più di 110). Offriamo anche una vasta gamma di rimorchi e camion di seconda mano di alta qualità in tutta Europa e in Canada. 

Per maggiori informazioni sulla disponibilità dei nostri rimorchi, contattaci o visita il nostro sito web per rimorchi e camion usati TIP.

2021/09/15

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Dai una seconda vita al tuo rimorchio! "

Al momento c'è una grande scarsità di rimorchi. Non solo nel mercato del noleggio e del leasing, ma anc...

2021/09/30

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25

"La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimo..."

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consa...

2021/08/24