Inserisci un valore
Indietro

MOT: mantieni il tuo veicolo a norma di legge!

Possedere beni della flotta richiede che siate consapevoli e comprendiate i requisiti legali coinvolti. Una delle cose chiave di cui essere consapevoli è che avete l'obbligo legale di passare l'ispezione MOT (Ministry Of Transport) regolarmente, per verificare che il vostro veicolo sia sicuro da guidare. Avere un'ispezione MOT assicura che il veicolo pesante sia in condizioni ottimali, sicure e operative, in modo da poter continuare a usarlo per affari ed evitare qualsiasi incidente durante il suo utilizzo.

Cos'è la MOT?

La MOT è un test annuale per i veicoli pesanti (rimorchi, camion, attrezzature specializzate, ecc.) per garantire che l'attrezzatura soddisfi gli standard di sicurezza.

Secondo la legislazione del vostro paese, tutti i veicoli commerciali che viaggiano in Europa e che superano un certo peso devono sottoporsi a un test annuale della normativa MOT per assicurarsi che siano idonei alla circolazione e sicuri. Se il peso del veicolo è superiore a quello previsto dalla legislazione, allora è soggetto a una serie di regolamenti separati.

Qual è lo scopo?

L'ispezione MOT assicura che il vostro equipaggiamento sia in una condizione operativa sicura, per proteggere il conducente, il veicolo e gli altri utenti sulla strada da un potenziale incidente. Avere un'ispezione tecnica riduce l'impronta di carbonio rintracciando i veicoli con motori sporchi e componenti stanchi. 

Questa ispezione annuale è diversa dalla manutenzione e dalla riparazione del tuo veicolo. Si raccomanda di controllare regolarmente i beni della sua flotta con tecnici specializzati e certificati nelle officine.

In caso di emergenza, è importante affidarsi a un fornitore di assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rimettervi rapidamente sulla strada.

Con quale frequenza hanno luogo le ispezioni MOT?

Di solito, i veicoli commerciali dovrebbero ricevere il loro primo test un anno dopo la loro prima registrazione, e poi annualmente da questo punto in poi. Tuttavia, la programmazione delle ispezioni annuali differisce a seconda del paese. 

 Se non presentate il vostro veicolo per un'ispezione annuale entro il termine obbligatorio, rischiate una multa.

Come e dove passare l'M.O.T.?

Il proprietario del veicolo o l'utente autorizzato è responsabile della revisione dei suoi veicoli in leasing e/o a noleggio. 

A seconda del paese, l'ispezione tecnica può essere fatta in un centro di controllo accreditato che ha un'autorizzazione specifica per i veicoli pesanti, in un ufficio della Motorizzazione Civile o in qualsiasi officina autorizzata dal Ministero dei Trasporti. 

Solo un ispettore qualificato e certificato/ispettore locale di motorizzazione è autorizzato a fare un'ispezione tecnica.

Contattate il vostro centro di ispezione tecnica locale per trovare il luogo più vicino. 

Quali documenti sono necessari?

Per passare l'M.O.T., dovete portare i vostri documenti ufficiali. Il proprietario del veicolo o l'utente autorizzato è responsabile di assicurare che i suoi documenti siano aggiornati e veritieri. I documenti variano a seconda del vostro paese, quindi vi consigliamo di chiedere direttamente al vostro centro tecnico ispettore locale. Ecco alcuni esempi dei documenti minimi richiesti da portare:

  • La vostra lettera di appuntamento (se ne avete una)
  • L'ultimo MOT del veicolo
  • Il certificato di placcatura del veicolo

Cosa viene controllato?

La seguente lista include gli elementi di base controllati sui rimorchi, per assicurare che la tua attrezzatura sia sicura e funzioni come previsto:

  • Identificazione dell'unità
  • Freni
  • Visibilità
  • Luci, riflettori e attrezzatura elettrica
  • Porte
  • Tetto
  • Assi, ruote, pneumatici, sospensioni
  • Telaio
  • Rumore e inquinamento
  • Altre attrezzature

Parla con il tuo centro di ispezione tecnica locale per saperne di più sui requisiti di sicurezza.

Quali sono i diversi risultati? 

Se non ci sono difetti o un difetto minore senza alcuna preoccupazione per la sicurezza o l'ambiente, il risultato è "roadworthy". 

Se un veicolo non supera l'ispezione, ci sono due opzioni:

  • Difetto grave con qualche preoccupazione per la sicurezza o l'ambiente: è necessario tornare a rifare il test dopo la riparazione, dopo un certo tempo trascorso.
  • Difetto critico: non potete usare la vostra unità se non la riparate. Deve riparare ciò che deve essere riparato e rifare il test MOT dopo.
  •  

La tua ispezione pre-MOT per camion e rimorchi con TIP

TIP è un fornitore di servizi di attrezzature leader, in tutta Europa e in Canada. Con più di 50 anni di esperienza, siamo esperti nel fornire tutti i servizi che un cliente richiederà durante il ciclo di vita di un rimorchio.

Da più di 15 anni nelle nostre oltre 110 officine, TIP offre una pre-ispezione ovunque un cliente ne abbia bisogno. 

A seconda del paese, le nostre officine TIP sono certificate per l'ispezione MOT richiesta dalla legge. Contattateci per maggiori informazioni.

2021/10/21

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Il futuro che è ora: Logistica verde e vantaggi degli eLCV"

In tempi di e-commerce sempre crescente e di esigenze di consegna dell'ultimo miglio, sta diventando ovvi...

2021/11/29

"Lista di controllo invernale: I 5 migliori consigli per la manuten..."

Proprio come qualsiasi veicolo, la manutenzione regolare è essenziale per mantenere i vostri rimorchi pr...

2021/11/29

"L'aumento dei portali dei clienti e la domanda di informazioni dig..."

La pandemia si è rivelata una sfida di comunicazione per molti clienti e fornitori in tutte le aziende. ...

2021/10/27