Indietro

TPMS: la pressione è ora in atto per garantire che la vostra flotta di rimorchi sia conforme alla nuova legislazione UE!

Il mantenimento della corretta pressione degli pneumatici è essenziale per garantire la sicurezza di guida di un veicolo.  Può anche fare la differenza in termini di costi totali di gestione del rimorchio, prolungando la vita dei pneumatici, riducendo il consumo di carburante, migliorando la maneggevolezza e la sicurezza stradale e riducendo i tempi di fermo del rimorchio. Pertanto, è essenziale anticipare e rilevare in tempo un'anomalia per rimanere in regola con le norme stradali.

L'obbligo di installare un TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) su rimorchi e semirimorchi commerciali è previsto dal regolamento 2009/661, parte del regolamento UN ECE R141 (il nuovo regolamento sulla sicurezza globale dell'UE).

Tutte le omologazioni di rimorchi rilasciate dopo il 6 luglio 2022 dovranno essere dotate di TPMS per essere conformi alla normativa R141. A più lungo termine, tutti i nuovi rimorchi immatricolati dovranno essere dotati di TPMS a partire dal 7 luglio 2024, per essere pienamente conformi.

Questa nuova legislazione avrà un impatto significativo sulla gestione della flotta di rimorchi in futuro!

Perché il TPMS è così importante?

Ancora oggi, si stima che un numero considerevole di veicoli commerciali circoli ogni giorno con pneumatici sottogonfiati. Tuttavia, una corretta manutenzione dei pneumatici con l'ausilio di un TPMS può aiutare a prevenire molti incidenti gravi.

Il TPMS può anche contribuire a ridurre il costo totale del pneumatico e della gestione complessiva della flotta, consentendo di

  • Maggiore sicurezza - L'utilizzo di un TPMS per monitorare e correggere la pressione dei pneumatici del rimorchio migliorerà la sicurezza e la gestione di autocarri e rimorchi, rendendo la vita più sicura ai conducenti e agli altri utenti della strada
  • Riduzione del costo totale di gestione del rimorchio - TPMS è uno strumento prezioso per mantenere i pneumatici di una flotta di rimorchi in buone condizioni, riducendo così al minimo i fermi macchina indesiderati
  • Riduzione del consumo di carburante - I pneumatici correttamente gonfiati garantiscono un consumo di carburante superiore
  • Maggiore durata dei pneumatici - Mantenere la corretta pressione dei pneumatici può prolungarne la vita

Semplicemente, le tradizionali ispezioni manuali dei pneumatici sono e continueranno a essere un must per ogni operatore. Tuttavia, un TPMS efficace rende le cose ancora più semplici per tutti gli interessati, facendo sapere immediatamente al conducente quando c'è un problema.

Gli operatori che utilizzano il TPMS per garantire che la pressione dei pneumatici della flotta di rimorchi sia ai livelli corretti godranno di numerosi vantaggi tangibili a lungo termine.

Un corretto gonfiaggio della pressione ottimizza la superficie di contatto del pneumatico per tutta la sua durata. Di conseguenza, questo ottimizzerà la trazione del pneumatico, assicurerà uno spazio di frenata ridotto, migliorerà il risparmio di carburante e garantirà un'usura più lenta e uniforme lungo tutta l'area del battistrada.

Senza dubbio, quando un sistema TMPS viene installato su un rimorchio e funziona nel modo corretto, contribuisce a garantire le prestazioni ottimali a lungo termine del rimorchio.

Come funziona un TPMS?

I TPMS sono installati all'interno di ogni ruota, sia al momento della produzione dell'autocarro/rimorchio, sia dopo che il veicolo è entrato in funzione. Si tratta di un sistema montato su un autocarro o un rimorchio, che monitora costantemente le pressioni o gli squilibri di pressione nei pneumatici e fornisce un avviso al conducente se queste scendono al di sotto di una certa soglia, eventualmente creando condizioni di guida non sicure.

Oggi i veicoli pesanti sono dotati di due tipi di sistemi TPMS:

  • Sistemi diretti - utilizzano sensori radio montati all'interno di ogni ruota per misurare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici - misurano "direttamente" la pressione all'interno di ogni pneumatico e inviano i dati a un'unità di controllo
  • Sistemi indiretti - utilizzano i sensori ABS esistenti del veicolo per misurare e confrontare le velocità di rotazione degli pneumatici e le vibrazioni per calcolare "indirettamente" la pressione all'interno degli pneumatici

Sebbene i metodi possano essere diversi, entrambi i tipi di sistema funzionano con l'unità di controllo elettronico (ECU) principale del veicolo e attivano la stessa spia per avvisare il conducente in tempo reale di eventuali problemi di perdita o variazione di pressione.

Alleggerite la vostra flotta di rimorchi con TIP

TIP ha una conoscenza immensa della gestione dei pneumatici. Ogni anno, i nostri 3.000 esperti in Europa e Canada ispezionano più di 1.700.000 pneumatici.

Sulla base di queste conoscenze e della comprovata esperienza, TIP ha aggiunto i sensori TPMS Tyre Plus alla suite di soluzioni telematiche complete TIP Insight. Tyre Plus fornisce i dati relativi alla temperatura dei pneumatici per migliorare il rilevamento precoce delle perdite, supportare una migliore manutenzione del veicolo e aumentare i tempi di attività

I gestori delle flotte accedono ai dati TPMS di Tyre Plus online e in tempo reale nella piattaforma FleetConnected di TIP. Qui possono non solo controllare lo stato e lo storico dei pneumatici, ma anche impostare allarmi e rapporti analitici. Per mantenere ulteriormente l'idoneità alla circolazione di un rimorchio, TIP offre anche un approccio di service desk ininterrotto con prevenzione dei guasti di emergenza in meno di 45 minuti.

TyrePlus è stato progettato per funzionare con tutti i tipi di rimorchio e per essere di facile utilizzo per i gestori di flotte, consentendo loro di prendere decisioni rapide quando un pneumatico necessita di attenzione o di essere sostituito. I dati vengono trasmessi direttamente ai depositi delle flotte, che possono così programmare la manutenzione giusta nei tempi adeguati.

Per ulteriori informazioni sull'innovativo TPMS di TIP, consultare la sezione TyrePlus del nostro sito web.

2022/07/08

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Indice del mercato europeo dei rimorchi Lead-Times, presentato da ..."

Il settore dei trasporti ha vissuto un anno da montagne russe. Dal 2021, l'industria europea dei rimorchi...

2022/06/10

"Gestire le prestazioni del vostro rimorchio attraverso soluzioni d..."

Indipendentemente dal fatto che lei gestisca una grande o una piccola flotta di rimorchi, il mantenimento...

2022/04/12

"Viaggio sostenibile: sfide e soluzioni"

La traiettoria verso un aumento massimo della temperatura di 1,5°C è stato l'argomento principale discu...

2022/03/24