Inserisci un valore
indietro

Risparmia sulla gestione degli pneumatici dei rimorchi

Mantenere le corrette pressioni degli pneumatici può fare la differenza positiva per il costo totale della gestione dei rimorchi prolungando la durata degli pneumatici, riducendo il consumo di carburante, migliorando la maneggevolezza e la sicurezza stradale e riducendo i tempi di fermo del rimorchio.

Fortunatamente, oltre alle tradizionali ispezioni manuali degli pneumatici, i conducenti e i fleet manager possono sfruttare la tecnologia intelligente wireless tramite i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) per una visione costante e in tempo reale delle condizioni dei loro pneumatici.

Che cos'è il TPMS?

I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici monitorano continuamente la pressione, la temperatura e la posizione degli pneumatici attraverso sensori montati sui cerchi delle ruote. I sensori comunicano quindi informazioni in tempo vivo tramite un processore di bordo al conducente e al fleet manager. Questo processore segnala quando la pressione degli pneumatici è inferiore o superiore al livello minimo accettabile tramite una spia o un suono sul cruscotto TPMS. Questi avvisi rimangono attivati fino a quando il problema non viene risolto e il TPMS viene reimpostato.  TPMS segnala problemi tra cui pneumatici sotto gonfiati e gonfiati, perdite d'aria e variazioni delle temperature della gomma per pneumatici che indicano la possibilità di un'eruzione di pneumatici. (fonte:Interfacebus)

Ogni sensore ha il proprio id tag wireless incorporato unico che garantisce che il TPMS analizzi solo i dati sui rimorchi e non da altri veicoli sulla strada. (fonte: TrailerLife)

Azioni codificate a colori

Molti segnali di allarme dei sistemi TPMS sono codificati a colori in base alla gravità del problema degli pneumatici che hanno identificato ed evidenziano rapidamente il tipo di azione che il conducente deve intraprendere per risolvere la situazione. Le azioni potrebbero includere la sostituzione immediata di uno pneumatico, gonfiato nella successiva area di servizio o il controllo dei pneumatici da parte di un esperto al ritorno nel cantiere della flotta o al successivo appuntamento di manutenzione. Questo sistema di allarme garantisce che i pneumatici funzionino in condizioni di picco. (fonte: Ingegnere dei veicoli commerciali)

 

Vantaggi in termini di costi

TPMS può aiutarti a ridurre il costo totale della gestione degli pneumatici dei rimorchi e del parco rimorchi consentendo:

 

  • Maggiore durata degli pneumatici

Mantenere le corrette pressioni degli pneumatici può prolungare la vita dei pneumatici. Più chilometri percorrete in sicurezza con i vostri pneumatici, più risparmiate sugli investimenti in pneumatici nuovi.

I pneumatici sottogonfiati si riscaldano e possono causare l'autodistruzione o il danneggiamento dei battistrada da parte dei pneumatici, il che può portare a una cattiva maneggevolezza dei veicoli, a un risparmio di carburante ridotto e a una durata più breve. Anche gli pneumatici gonfiati sono impegnativi. Anche la pressione irregolare dell'aria in coppia di pneumatici è una fonte di deterioramento degli pneumatici. (fonte: FleetEquipmentMag)

Le American Trucking Associations (ATA) hanno condotto una ricerca che ha scoperto che uno pneumatico con una pressione dell'aria adeguata offre una durata del battistrada del 15% più lunga alla sua prima vita e del 20% in più quando viene ri-calpestato rispetto a uno pneumatico sottogonfiato del 10%. (fonte: FleetEquipmentMag)

 

  • Riduzione del consumo di carburante

Pneumatici ben gonfiati offrono un consumo di carburante superiore. Uno studio sponsorizzato dall'UNECE ha scoperto che il consumo di carburante aumenta dell'1% ogni 2,9 psi / 0,2 bar il pneumatico è sottogonfiato. Così, ad esempio, il sottoinflimento di 0,6 bar di uno pneumatico porta a un aumento del 3 per cento del consumo di carburante.

La stessa ricerca ATA, come sopra, ha anche rivelato che un'adeguata inflazione degli pneumatici aumenta il risparmio di carburante dell'1% rispetto a uno pneumatico che è sottogonfiato del 10%. Un minor consumo di carburante produrrà benefici ambientali attraverso minori emissioni di CO2.

 

  • Maggiore sicurezza

Utilizza TPMS per monitorare e correggere la pressione nei pneumatici del rimorchio e migliorerai la sicurezza e la maneggevolezza dei tuoi camion e rimorchi e renderai la vita più sicura per i tuoi conducenti. In caso di furto di rimorchi o ruote, puoi anche utilizzare TPMS per tracciare la loro posizione.

Ad esempio, una ricerca di Highways England, un'organizzazione governativa del Regno Unito, responsabile della gestione delle autostrade del Regno Unito, ha rilevato che circa 1 pneumatico per camion su 12 è sottogonfiato a un livello pericoloso e i problemi legati agli pneumatici hanno causato 120 feriti gravi e otto morti nel 2016. (fonte: Motor1)

 

  • Riduzione del costo totale della gestione dei rimorchi

 TPMS è uno strumento prezioso per mantenere gli pneumatici del rimorchio della tua flotta in buone condizioni e quindi ridurre al minimo i tempi di fermo indesiderati del rimorchio. Mantenere gli pneumatici del rimorchio in ottime condizioni di sicurezza con TPMS ti consentirà di ridurre il costo totale della gestione del rimorchio attraverso un minor consumo di carburante e la sostituzione degli pneumatici solo quando sono alla fine della loro durata di sicurezza prevista.

Si tratta di un notevole risparmio sui costi se si considera che è necessario un investimento di almeno € 400 per nuovo pneumatico di rimorchio di base x 6 ruote = € 2.400 senza manodopera per un tipico semirimorchio a tre assi e sei ruote. (fonte: MyTyres.co.uk)

Futuro di TPMS

TyreReview afferma che, tra le tendenze TPMS, sta osservando tassi crescenti di adozione del TPMS da parte delle aziende di trasporto e ritiene che, oltre a percepire la pressione e la temperatura dell'aria degli pneumatici, i futuri sensori TPMS identificheranno i carichi dei veicoli e le condizioni della strada e il feedback che i dati ai conducenti e ai gestori della flotta. (fonte: Commercial Vehicle Engineer)

 

TyrePlus, un TPMS di TIP

 

TyrePlus di TIP è una soluzione TPMS di nuova generazione per rimorchi, progettata per ridurre i costi di gestione della flotta e migliorare la sicurezza dei veicoli. TyrePlus fornisce dati sulla temperatura per migliorare il rilevamento precoce delle perdite, supportare una maggiore manutenzione del veicolo e aumentare i tempi di attività. TyrePlus si collega inoltre perfettamente alla soluzione telematica FleetConnected di TIP, offrendo ai fleet manager l'opportunità di ricevere rapporti sullo stato degli pneumatici in tempo reale, incluso l'avviso tempestivo sulle anomalie degli pneumatici.

TyrePlus è stato progettato per funzionare con tutti i tipi di rimorchio ed essere facile da usare per i conducenti e i gestori della flotta, consentendo loro di prendere decisioni rapide quando un pneumatico deve essere controllato o sostituito. TyrePlus fornisce i dati direttamente ai depositi della flotta dove possono pianificare la corretta manutenzione nei tempi appropriati.

TIP & Pneumatici

Conosciamo i pneumatici del rimorchio. Nel 2019, i nostri tecnici del centro assistenza in Europa e Canada hanno ispezionato più di 1.700.000 pneumatici. Se hai bisogno di consigli o assistenza per rimorchi e pneumatici per camion, ti preghiamo di passare da una delle nostre oltre 140 sedi di servizio distribuite in 18 paesi.

Con sede ad Amsterdam, TIP è uno dei principali fornitori di attrezzature e servizi in Europa e Canada. TIP è specializzata nel fornire al settore dei trasporti e della logistica leasing, noleggio, manutenzione e riparazioni attraverso un'ampia selezione di attrezzature per rimorchi.

 

Per maggiori informazioni su TIP e TyrePlus TPMS, vai alla sezione TyrePlus sul nostro sito TIP o contattaci direttamente tramite questo modulo.

2021/04/15

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25

"La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimo..."

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consa...

2021/08/24

"Telematica per rimorchi e trasporti sensibili alla temperatura"

Ogni nuovo vaccino COVID-19 deve essere trasportato e conservato a una temperatura specifica, altrimenti ...

2021/07/22