Inserisci un valore
indietro

Telematica per rimorchi e trasporti sensibili alla temperatura

Ogni nuovo vaccino COVID-19 deve essere trasportato e conservato a una temperatura specifica, altrimenti si rovina. Per i gestori di flotte di rimorchi che trasportano merci sensibili alla temperatura come i prodotti farmaceutici a temperature precise, la scelta del giusto frigo e del sistema telematico è fondamentale. 

Controlli di temperatura

Le temperature di conservazione raccomandate per i vaccini COVID-19 più comunemente disponibili in Europa sono da -80˚C a -60˚C per Pfizer BioNTech, da -25˚C a -15˚C per Moderna e da 2˚C a 8˚C per AstraZeneca. Quando li togliete dalla refrigerazione, potete conservarli a una temperatura più alta per un tempo limitato prima che diventino inefficaci. (fonte: SPS NHS UK)

Sbagliare lo stoccaggio o il trasporto di prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura può mettere in pericolo la salute del paziente o, in casi eccezionali, essere pericoloso per la vita. Il cambiamento di temperatura è solo uno dei fattori che possono danneggiare i farmaci. Altri includono la luce del sole, l'umidità, l'imballaggio e la manipolazione lungo la catena di fornitura. 

Spreco di vaccino

One Nucleus, un'organizzazione no-profit per le scienze della vita e la sanità, avverte che "Con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'International Air Transport Association che affermano che il probabile spreco di vaccini attraverso un cattivo controllo della temperatura è di circa il 25% all'anno, i fallimenti logistici nella catena del freddo COVID-19 potrebbero essere costosi." (Fonte: FocusOnTransportZA)

Nel 2019, si stima che la logistica della catena del freddo abbia rappresentato più del 26% dell'industria farmaceutica globale. Nel 2019, l'industria farmaceutica globale valeva più di €1,025tn e si prevede che aumenterà fino a €1,312tn entro il 2024.

Refrigerato o congelato?

Ci sono quattro tipi di prodotti farmaceutici trasportati:

  • biologici, compresi vaccini, sangue, geni, tessuti.
  • Farmaci prescritti come oppioidi e stimolanti.
  • Farmaci da banco come vitamine, minerali, farmaci per la tosse.
  • Materie prime e prodotti farmaceutici sfusi. 

A seconda della temperatura a cui i farmaci devono essere conservati, gli ambienti in cui vengono trasportati sono classificati come "refrigerati" nell'intervallo da 2˚C a 8˚C o "congelati" a temperature più basse di -15˚C. (fonte: VRRAero)

Sul ghiaccio?

I prodotti farmaceutici possono essere trasportati in piccole scatole isolate fino a container ISO refrigerati da 12 metri e grandi rimorchi frigoriferi. 

Le principali tecnologie della catena del freddo che forniscono un ambiente a temperatura controllata per i prodotti farmaceutici durante il trasporto sono:

  • Il ghiaccio secco, che consiste in anidride carbonica solida a -80˚C e mantiene i prodotti farmaceutici congelati per lunghi periodi di tempo. 
  • Confezioni di gel, che possono essere utilizzate per i prodotti refrigerati.
  • Piastre eutettiche, conosciute anche come piastre fredde, che sono come le confezioni di gel ma riempite di liquido e possono essere riutilizzate regolarmente. Sono buone per mantenere le temperature fredde per le unità refrigerate a rotazione. 
  • L'azoto liquido, che mantiene la sua temperatura a -196˚C, è considerato pericoloso ed è usato principalmente per il trasporto di tessuti e organi.
  • Le trapunte sono fogli isolati posti intorno ai prodotti per mantenerli a una temperatura costante. Sono adatti per viaggi più brevi, che potrebbero non giustificare l'uso di tecnologie di refrigerazione più costose. 
  • I frigoriferi sono l'unità di trasporto standard a temperatura controllata, tipicamente un furgone, un piccolo camion, un semirimorchio o un container ISO standard. Queste unità isolate sono dotate di un impianto di refrigerazione indipendente che mantiene la temperatura interna del reefer a un livello controllato e costante. (Fonte: TransportGeography.Org)

Lo stoccaggio e il trasporto dei vaccini è altamente regolamentato dalle autorità governative e sanitarie che emettono linee guida e regole severe, comprese le linee guida dell'UE del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano.

Prodotti farmaceutici e telematica dei trasporti

Alcuni progressi nella telematica sono molto vantaggiosi per la gestione della catena del freddo, compresa l'industria farmaceutica e il trasporto sicuro dei vaccini. I sensori intelligenti forniscono dati in tempo reale all'autista e al gestore della flotta, permettendo loro di intervenire in caso di problemi.

I sensori integrati nei frigoriferi possono:

  • Monitorare le temperature tenendo conto delle variazioni della temperatura dell'aria causate, per esempio, da porte aperte o chiuse.
  • Misurare l'umidità. 
  • Rilevare il movimento e le anomalie visive come le porte aperte o non chiuse. (fonte: GoFleet)

Altri vantaggi della telematica includono il monitoraggio e la tracciabilità dei beni; la sorveglianza a distanza degli aspetti meccanici dei rimorchi e dei camion e l'uso dell'intelligenza artificiale e di altre tecnologie per supportare la navigazione e la sicurezza del conducente. 

Per l'industria del trasporto farmaceutico, la telematica per rimorchi frigoriferi aumenta la redditività, minimizza il deterioramento dei prodotti e i costi legati alla temperatura, riduce i costi operativi della flotta di rimorchi e migliora la sicurezza degli autisti e dei loro veicoli.

TIP e la catena del freddo

TIP può aggiungere un valore significativo al vostro trasporto della catena del freddo con la sua soluzione telematica FleetBeat-Cooler e attraverso il leasing, il noleggio e la manutenzione dei reefer. 

La telematica TIP Insight e il suo FleetBeat-Cooler per i trasporti sensibili alla temperatura e di alto valore

TIP può aggiungere un valore significativo al vostro trasporto della catena del freddo con la sua soluzione telematica FleetBeat-Cooler e attraverso il leasing, il noleggio e la manutenzione dei reefer. 

La soluzione telematica FleetBeat-Cooler di TIP, incentrata sui frigo, fornisce la gestione remota dei frigoriferi, la connessione ai data logger e consente la connettività ai sensori delle porte. Tra le sue molte caratteristiche ci sono:

  • capacità di monitoraggio della temperatura.
  • connettività ai sistemi frigo e bloccaggioper segnalare lo stato delle porte, i livelli di carburante, i codici di errore, le ore diesel ed elettriche.
  • un modulo GPS integrato per la segnalazione accurata della posizione del rimorchio, dello stato di guida rispetto a quello di fermo, della velocità e del chilometraggio.
  • acquisizione automatica dei dati EBS per segnalare eventi di stabilità di rollio, eventi di frenata brusca, codici diagnostici di guasto, connettività non ISO, carichi sugli assi, ecc.
  • raccolta di dati in tempo reale con feedback fornito su base regolare

FleetBeat-Cooler è un robusto dispositivo hardware telematico montato su un rimorchio. Vi tiene aggiornati sulla temperatura del carico nel vostro frigorifero, aiutandovi a massimizzare il tempo di attività del vostro frigorifero.

Leasing e noleggio Frigoriferi

Con sede ad Amsterdam, TIP è uno dei principali fornitori di attrezzature e servizi per rimorchi in Europa e Canada. TIP è specializzata nel fornire al settore dei trasporti e della logistica leasing, noleggio, manutenzione e riparazioni attraverso un'ampia selezione di attrezzature per rimorchi.

TIP offre frigoriferi standard in leasing o a noleggio agli operatori di flotte di rimorchi nell'industria farmaceutica e in altri settori. TIP fornisce servizi specializzati di manutenzione e riparazione di frigoriferi. 

Per ulteriori informazioni su come trarre vantaggio dalla nostra telematica FleetBeat-Cooler e/o dal nostro servizio di leasing e noleggio di frigoriferi su misura per il trasporto farmaceutico, contattate il vostro responsabile locale di TIP Trailer Services utilizzando questo modulo.

2021/07/22

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25

"La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimo..."

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consa...

2021/08/24

"L'esternalizzazione della manutenzione di camion e rimorchi riduce..."

La gestione dei costi è vitale per i manager delle flotte. Si possono ottenere risparmi significativi es...

2021/07/13