Inserisci un valore
indietro

Telematica per rimorchi; come iniziare

Telematica dei rimorchi: che cos'è?

La telematica dei rimorchi utilizza la tecnologia e il software collegati tramite comunicazioni wireless ai sensori sui rimorchi per generare dati per aiutare i gestori della flotta a massimizzare il ROI e i tempi di attività dei rimorchi e ridurre al minimo il costo totale di proprietà dei rimorchi. La telematica dei rimorchi utilizza la tecnologia e il software collegati tramite comunicazioni wireless ai sensori sui rimorchi per generare dati per aiutare i gestori della flotta a massimizzare il ROI e i tempi di attività dei rimorchi e ridurre al minimo il costo totale di proprietà dei rimorchi. I dati telematici sui rimorchi vengono fornite agli operatori maggiori informazioni in modo che possano prendere decisioni migliori. Fornisce inoltre una maggiore trasparenza in tempo reale su tutti gli aspetti di un rimorchio, dalle condizioni dei suoi componenti meccanici e la necessità di manutenzione preventiva, al suo viaggio e alle condizioni del carico che trasporta mentre si sposta attraverso la catena di approvvigionamento fino alla consegna finale.

 

ROI attraverso la telematica dei rimorchi

  • Manutenzione. I sensori su un rimorchio possono fornire al fleet manager informazioni vitali sulle condizioni di parti meccaniche specifiche sul rimorchio tra cui pneumatici, freni, sospensioni. Ad esempio, i sensori possono segnalare un avviso tempestivo di un problema con una luce rotta, ruote che mostrano una temperatura di estremità della ruota elevata o vibrazioni eccessive del cuscinetto. Il gestore della flotta può quindi riportare il suo rimorchio in un'officina per la manutenzione preventiva, evitando costosi guasti imprevisti lungo la strada e potenziali violazioni della normativa sulla sicurezza stradale. Tale manutenzione proattiva del rimorchio ha implicazioni positive per la sicurezza del conducente.

È possibile prolungare la durata dei trailer monitorandone l'utilizzo e riequilibrandone la distribuzione tra quelli utilizzati di più e meno. La longevità della durata del rimorchio è maggiore quando vengono utilizzati su una base di parità. 

  • Trasparenza ed efficienza. Per le flotte di rimorchi che partecipano alla crescita dell'e-commerce, c'è domanda e pressione da parte di spedizionieri e clienti finali per la trasparenza in tempo reale sulle finestre di consegna. Le flotte devono allocare e tracciare i loro rimorchi nel modo più efficiente possibile. Quando le flotte applicano saggiamente i dati telematici dei rimorchi per offrire informazioni di consegna più precise e accurate, migliorano la loro reputazione e aumentano il business con i loro clienti.
  •  Prevenzione dei furti di merci. La telematica del trailer fornisce il monitoraggio in tempo reale della posizione di un rimorchio. Grazie alla tecnologia di geo-fencing, avvisa quando le porte del rimorchio vengono aperte o chiuse in una posizione inaspettata. Tramite l'accesso remoto, i gestori della flotta possono bloccare rapidamente qualsiasi tentativo di furto e, se necessario, coinvolgere le forze dell'ordine.
  • Trasporto a catena del freddo. La telematica consente al fleet manager di controllare a distanza i fattori nel rimorchio reefer come temperature, umidità, se le porte sono sigillate e le condizioni degli articoli trasportati per garantire la consegna sicura e conforme alle normative di prodotti farmaceutici e alimentari.

Introduzione

Fleet Equipment Mag offre a chi si interfaccia per la prima volta la telematica dei rimorchi alcuni consigli utili per iniziare.  Il suo gruppo di esperti raccomanda quattro fasi.

  1. Identifica le sfide di gestione dei rimorchi. Più sei chiaro su quali obiettivi desideri dalla telematica dei trailer, più facile e velocemente sarai in grado di trovare il giusto sistema telematico per te e generare un ROI misurabile.

 

  1. Acquista in giro. Quando si sceglie un fornitore di servizi telematici, verificare che i suoi sistemi siano interoperabili con altre tecnologie per rimorchi e camion. Il sistema telematico utilizza standard tecnologici e pezzi di ricambio ampiamente disponibili? Il fornitore può condividere casi di studio, compresi i produttori di rimorchi che li vendono come equipaggiamento standard o opzionale?
  2. Integrare e implementare. La soluzione telematica ti offre un cruscotto attraverso il quale puoi gestire la telematica e integrare i suoi dati e analisi con i sistemi di gestione della flotta esistenti di altri fornitori?
  3. Raggiungi il ROI ottimale. Dopo aver acquistato la tua soluzione di gestione dei rimorchi, gli esperti ti consigliano di iniziare la gestione telematica del rimorchio scegliendo un piccolo numero di obiettivi e risultati finali per cominciare. Ciò ti consentirà di sviluppare gradualmente le tue competenze telematiche per i trailer e generare ROI più rapidamente.

Inizia la telematica dei rimorchi con il leasing e il noleggio di rimorchi TIP

TIP Trailer Services è un fornitore leader di leasing, noleggio, manutenzione e riparazione di rimorchi ai clienti nelle società di trasporto e logistica in Europa e Canada. TIP ha la competenza e l'esperienza per consigliare i modi migliori per introdurre la telematica per i semirimorchi.

TIP Insight trailer vantaggio telematico

Oltre ai suoi servizi principali, TIP offre soluzioni telematiche che migliorano la sicurezza, l'efficienza e la connettività dei veicoli commerciali. TIP Insight offre una varietà di servizi digitali di gestione della flotta, tra cui track and trace, funzionalità remote di salute e diagnostica dei rimorchi, funzionalità di sicurezza come il monitoraggio della pressione degli pneumatici e la gestione della catena del freddo che supportano operazioni della flotta più snelle, più verdi e più sicure.

Contratti telematici e a servizio completo

La telematica sui rimorchi TIP fornisce ai fleet manager nuovi dati e analisi.  I contratti di assistenza completa di TIP includono la pianificazione dell'assistenza, la manutenzione, la sostituzione dei pezzi usurati e il responsabile delle prestazioni di uptime in una delle nostre 119 officine. Questi servizi si combinano per consentire agli operatori della flotta di gestire le loro flotte di rimorchi in modo ancora più efficace e ridurre il costo totale di proprietà dei rimorchi.

TIP offre la telematica su tutti i suoi veicoli a noleggio e noleggio per una migliore visibilità della flotta.

Gamma TIP forte

I nostri clienti spaziano dalle multinazionali dei trasporti con grandi flotte ai proprietari-autisti con un unico rimorchio.  Operiamo in diciassette paesi europei che coprono i paesi nordici, il Benelux, l'Europa centrale, il Mediterraneo e il Regno Unito e l'Irlanda e in tutto il Canada.

La flotta di rimorchi di TIP di oltre 113.000 veicoli è distribuita in 102 località. Offre ai nostri clienti portata e convenienza internazionali, flessibilità e tranquillità in quanto possiamo fornire loro qualsiasi rimorchio e servizio associato di cui hanno bisogno ovunque si trovano. Per ulteriori informazioni su come la tua flotta può beneficiare della telematica dei rimorchi, contatta il tuo responsabile locale di TIP Trailer Services.

2021/03/15

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25

"La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimo..."

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consa...

2021/08/24

"Telematica per rimorchi e trasporti sensibili alla temperatura"

Ogni nuovo vaccino COVID-19 deve essere trasportato e conservato a una temperatura specifica, altrimenti ...

2021/07/22