Indietro

Top 5 consigli per comprare un camion o un rimorchio usato

L'acquisto di un camion o di un rimorchio usato è una soluzione attraente per molte imprese perché riduce l'investimento per una disponibilità immediata. Tuttavia, proprio come l'acquisto di un nuovo camion o rimorchio, richiede un po' di tempo di ricerca. 

Prima di investire, ci sono diversi elementi da considerare e controllare per trovare il veicolo che meglio si adatta alle vostre esigenze. Anche se questo compito può sembrare travolgente, ecco alcuni passi fondamentali da seguire per fare l'acquisto ottimale. 

  1. Elenca le tue esigenze specifiche

Un primo passo quando si considera l'acquisto di un camion o rimorchio usato è quello di assicurarsi di sapere quali caratteristiche specifiche e la fascia di prezzo da cercare quando si cerca un veicolo.

Pertanto, ti consigliamo di:

  • Fare una lista delle sue esigenze e restringere la sua ricerca ad alcune opzioni potenziali 
  • Decidere il budget o la fascia di prezzo con cui vi sentite a vostro agio
  • Fare una lista di tutti i concessionari situati nella vostra zona

Seguendo questa semplice lista di controllo, puoi prepararti meglio a trovare il veicolo giusto e fare un investimento più intelligente.

  1. Seleziona il tuo venditore di fiducia

La fase successiva del processo consiste nel trovare il miglior rivenditore che ti fornisca un'assistenza esperta e un veicolo che aiuti il tuo business ad avere successo. Ti consigliamo di comunicare le tue esigenze ad alcuni e di scoprire quanto è facilmente accessibile lo stock di rimorchi usati presso ogni rivenditore. 

Poi, per scegliere il tuo concessionario, guarda sia le recensioni favorevoli che quelle negative, così come le valutazioni. Anche altre persone possono essere grandi risorse di informazione. Inoltre, è possibile seguire i concessionari sui social media per tenere traccia delle loro ultime offerte e offerte.

  1. Controllare la storia del veicolo

Una volta trovato il veicolo di seconda mano che vuoi acquistare, devi indagare e valutare la storia del camion e le sue condizioni attuali.

Esamina le condizioni generali del veicolo, incluso l'anno del modello, da quanto tempo è in servizio e per cosa è stato usato in precedenza. Chiedete informazioni sulla manutenzione e sui registri dei cambi d'olio, così come la storia degli incidenti e dei servizi e qualsiasi modifica recente. Chiarire questi dettagli all'inizio può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro a lungo termine. 

In generale, non c'è uno standard di storia di servizio su scala industriale. Tuttavia, i rimorchi adeguatamente mantenuti dovrebbero avere una documentazione che il rivenditore o il precedente proprietario può fornire. 

  1. Esaminare i componenti strutturali

Esaminare correttamente l'unità da un punto di vista meccanico è abbastanza critico. Il chilometraggio del camion può essere un forte predittore dell'idoneità del veicolo se combinato con altri criteri come il tuo uso personale futuro. In generale, dovresti prestare attenzione ai seguenti componenti: 

  • Pneumatici
  • Ruota/asse (olio/grasso, adeguatamente lubrificato)
  • Freni e sospensioni (rivestimento, pastiglie, ABS)
  • Pavimentazione
  • Impianto elettrico del rimorchio (luci)
  1. Organizza il tuo piano finanziario e assicurativo

Una volta che hai deciso di procedere all'acquisto, dovresti prendere in considerazione alcuni elementi finanziari aggiuntivi per essere consapevole dell'intero investimento. Tra questi, le parti che potrebbero dover essere sostituite. Individuate i fornitori adeguati e stimate i prezzi per avere una visione completa dei vostri costi futuri. Se il veicolo usato che vuoi acquistare è un'edizione limitata, ti consigliamo vivamente di individuare almeno due fornitori di ricambi.

Inoltre, non dimenticate che non tutti i prestatori impiegano gli stessi criteri quando si tratta di approvare piani di finanziamento, e non tutti i tipi di camion e rimorchi usati sono approvati da tutti i prestatori. Lo stesso vale per i prezzi dell'assicurazione, perché bisogna considerare i criteri e le coperture disponibili.

Trova il tuo camion o rimorchio usato con TIP

TIP è un fornitore di servizi di attrezzature leader, in tutta Europa e in Canada. Con più di 50 anni di esperienza, siamo esperti nel fornire tutti i servizi che un cliente richiederà durante il ciclo di vita di un rimorchio. I nostri team di vendita TIP offrono rimorchi, camion e casse mobili usati di una grande varietà di marche (Schmitz, Krone, Kogel, Lamberet, SDC, Volvo, DAF, SOR, Fruehauf). 

Tutte le unità sono nella maggior parte dei casi vendute così come sono, ma i servizi di manutenzione e riparazione possono essere forniti nelle nostre 115 officine in tutta Europa e Canada. Potete sempre visitare tip-sales.com per controllare i camion e i rimorchi di seconda mano disponibili o contattare uno dei nostri responsabili delle vendite per discutere le vostre esigenze specifiche e il vostro budget.

2021/12/22

Condividi questo articolo

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo modulo, accetto che TIP elabori i miei dati in base a Regole TIP di gestione della privacy.

Conoscenze correlate

"Indice del mercato europeo dei rimorchi Lead-Times, presentato da ..."

Il settore dei trasporti ha vissuto un anno da montagne russe. Dal 2021, l'industria europea dei rimorchi...

2022/06/10

"Gestire le prestazioni del vostro rimorchio attraverso soluzioni d..."

Indipendentemente dal fatto che lei gestisca una grande o una piccola flotta di rimorchi, il mantenimento...

2022/04/12

"Viaggio sostenibile: sfide e soluzioni"

La traiettoria verso un aumento massimo della temperatura di 1,5°C è stato l'argomento principale discu...

2022/03/24