Inserisci un valore
indietro

Visibilità multimodale in tempo reale per il trasporto merci

Con un'esplosione della domanda repressa di merci dopo la pandemia di Covid-19, la pressione sulla catena di approvvigionamento non è mai stata così grande. È il momento perfetto per i gestori di flotte di rimorchi per sfruttare la tecnologia per godere di una visibilità multimodale in tempo reale sulle loro merci in transito.

Le catene di approvvigionamento oggi

L'economia globale e la produzione si stanno riprendendo. C'è stato un aumento della domanda dei consumatori per l'acquisto di beni online. Tutti questi fattori riducono l'inventario e causano blocchi e ritardi nella catena di approvvigionamento.

Questi fattori sono un vantaggio per il trasporto aereo di merci. La carenza di capacità nel trasporto marittimo significa che i proprietari di merci si stanno rivolgendo sempre più a consegne aeree più costose ma più rapide. Secondo dati pubblicato dall'International Air Transport Association, i volumi di trasporto aereo sono aumentati del 9% a febbraio 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. (fonte: FreightWaves )

Gli analisti dei trasporti Upply riconoscono che il Covid-19 avrà ancora un impatto importante sul trasporto merci su strada nel 2021. Si aspettano che la domanda di merci su strada riprenderà in Europa in linea con la sua ripresa economica. Upply esorta le aziende di trasporto ad abbracciare la digitalizzazione il prima possibile. (fonte: upply )

Problemi per gli operatori multimodali

Questa situazione di approvvigionamento solleva diversi problemi per gli operatori della catena di approvvigionamento multimodale che fanno affidamento su una combinazione di trasporto merci aereo e stradale. Ad esempio, gli operatori che utilizzano il trasporto aereo devono affrontare una concorrenza significativa per la capacità di carico degli aerei limitata, i costi elevati del trasporto aereo e gli orari dei voli incerti che hanno tutti un effetto a catena su quando programmare i rimorchi per il ritiro delle merci per il proseguimento del viaggio aereo. Gli operatori spesso mancano di visibilità e dati sulla posizione in continua evoluzione del loro carico mentre viaggia attraverso la catena di approvvigionamento. Ciò è aggravato da una prevalenza di dati inseriti manualmente e bassi livelli di dati elettronici e digitalizzati lungo tutta la catena di approvvigionamento, impedendo così la generazione di dati utili in tempo reale.

Appena in tempo

L'attuale pandemia di Covid-19, la carenza di forniture, i ritardi e la mancanza di visibilità sulle merci in transito sono anche problemi importanti per la maggior parte dei produttori che hanno adottato il metodo di produzione Just-in-Time (JIT). JIT è stato ufficialmente sviluppato da Toyota negli anni '70 per ridurre al minimo i costi di inventario e accelerare il time to market dei prodotti. Riduce al minimo l'inventario tenuto in magazzino e porta il giusto volume di materie prime e parti in base alle necessità per la produzione.

La sincronizzazione della consegna dei componenti con i programmi di produzione è stata una sfida logistica sia per i produttori che per le aziende di trasporto. Questo perché fino a poco tempo fa i produttori di JIT hanno lottato per ottenere visibilità in tempo reale sulla posizione delle loro forniture dalle loro società di trasporto. (fonte: progetto44 )

RTTVP – la soluzione?

Fortunatamente, c'è un aiuto a portata di mano mentre decolla l'adozione di piattaforme multimodali di visibilità del trasporto in tempo reale (RTTVP). Gli analisti di Gartner definiscono RTTVP come "... piattaforme che forniscono a clienti commerciali e consumatori informazioni in tempo reale sui loro ordini e spedizioni una volta che hanno lasciato il magazzino del proprietario del marchio, del fornitore o del fornitore di servizi". Gartner prevede che il 50% delle "imprese globali incentrate sui prodotti" disporrà di tale piattaforma entro il 2023. (fonte: Gartner )

Vantaggi di RTTVP

Avere un RTTVP diventerà la norma per le aziende coinvolte nel trasporto, nel servizio clienti e nel magazzinaggio poiché un numero crescente di consumatori si aspetta una visibilità in tempo reale della posizione delle loro merci e del loro orario di arrivo stimato (ETA).

Per le aziende che implementano RTTVP, comprese le società di trasporto merci su strada, Gartner ritiene che tale visibilità consentirà alle aziende della catena di approvvigionamento di agire più rapidamente e operare in modo proattivo piuttosto che reattivo in tutte le modalità di trasporto. Il vicepresidente di Gartner Bart de Muynck identifica diversi vantaggi chiave degli RTTVP e la visione olistica che offre sulle spedizioni, tra cui:

  1. Fornire dati precisi in tempo reale.
  2. Identificare i punti di ritardo anche alle frontiere in tempo reale che consente ai trasportatori di reindirizzare in modo appropriato
  3. Analisi della capacità del vettore che aiuta i trasportatori a capire quanta capacità stanno utilizzando e come può essere riallocata per nuovi contratti di trasporto.
  4. Consentire la cooperazione e la comunicazione tra gli spedizionieri, migliorando i tempi di permanenza.

project44, un fornitore leader di RTTVP, evidenzia un altro vantaggio: la tecnologia alla base di RTTVP, incluso il monitoraggio predittivo, che fornisce ETA più accurati. La sua piattaforma segue in modo proattivo tutti i tipi di camion attraverso la sua rete di 4,33 milioni di conducenti e 3,55 milioni di risorse, in Europa e Nord America. I calcoli ETA sfruttano i dati storici delle spedizioni di 2,7 milioni di spedizioni e integrazioni con oltre 800 fornitori ELD/telematici. Questi dati, combinati con dati in tempo reale, aiutano i gestori di flotte di rimorchi a gestire le proprie risorse in modo più efficace e redditizio. (fonte: progetto44 )

TIP e visibilità end-to-end della supply chain

TIP ha collaborato con progetto44 , sviluppatore della piattaforma di visibilità avanzata leader a livello mondiale per spedizionieri e fornitori di servizi logistici. La partnership offre ai clienti TIP un RTTVP per la visibilità multimodale in tempo reale e l'ETA predittivo sulle loro merci lungo la catena di approvvigionamento.

Dal punto di vista tecnologico, la partnership con project44 è stata semplice per TIP. Ciò è dovuto alla facilità con cui le nostre piattaforme di sistemi di gestione dei trasporti possono integrare software multivendor e i nostri modem. I modem incorporati nei nostri rimorchi sono adatti a questo RTTVP in quanto possono inviare dati ogni cinque minuti, che è un'alta frequenza nel settore ed è essenziale per il calcolo in tempo reale.

Grazie alle nostre soluzioni digitali, ora puoi seguire le tue merci mentre viaggiano lungo la catena di approvvigionamento in tempo reale e di conseguenza gestire la tua flotta di rimorchi in modo più efficace e redditizio. Goditi la visibilità end-to-end della supply chain con TIP e il suo progetto partner44.

Per maggiori informazioni per favore visita www.tipeurope.com/fleet-services/tip-insight

2021/06/15

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

"Assistenza stradale Essere preparati per l'inaspettato "

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si tratta di trasporto su strada. Le tecnologi...

2021/08/25

"La telematica per una maggiore sostenibilità della flotta di rimo..."

TIP si impegna ad assumersi con decisione la responsabilità "per le generazioni a venire". Siamo consa...

2021/08/24

"Telematica per rimorchi e trasporti sensibili alla temperatura"

Ogni nuovo vaccino COVID-19 deve essere trasportato e conservato a una temperatura specifica, altrimenti ...

2021/07/22