Inserisci un valore
indietro

Promuovere l'innovazione nel settore dei trasporti e della logistica

Promuovere l'innovazione nel settore dei trasporti e della logistica

Sviluppare sistemi di trasporto e logistica economicamente vantaggiosi è un prerequisito per la crescita e il profitto. A mano a mano che l'e-commerce continua a cambiare il mercato e il modo in cui le aziende svolgono la loro attività, esso offre anche nuove opportunità di espansione per il settore dei trasporti e della logistica, migliorando i livelli di servizio per aumentare la soddisfazione del cliente. L'innovazione della filiera di approvvigionamento è importante per tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, in quanto individua delle nuove modalità per orientare le risorse affinché ogni forma di risparmio di tempo e denaro possa ricadere a vantaggio dei clienti.

Come iniziare a innovare?

Se volete portare l'innovazione nella vostra azienda di trasporti e logistica, ecco degli ambiti fondamentali di innovazione da esplorare:

Valutazione

A che punto si trova attualmente la vostra azienda in termini di innovazione? Potrebbe essere utile confrontarvi con uno standard in termini di competitività, delineare le tendenze del mercato, individuare il momento di introdurre qualche cambiamento e identificare le aree in cui desiderate migliorare le prestazioni.

Definire gli obiettivi

Prima di qualsiasi trasformazione, è necessario capire che cosa state cercando di realizzare. Stabilire degli obiettivi chiari per il vostro personale e delineare quello che desiderate raggiungere insieme può contribuire a creare una squadra forte e rendere possibile l'innovazione.

Adattamento

Mettere in campo la tecnologia, le persone e modelli operativi globali necessari. Le aziende dovrebbero avere un processo di approvvigionamento a livello mondiale per soddisfare tale richiesta.

Flessibilità

I dipendenti dovrebbero essere pronti ad accogliere il cambiamento ed incoraggiare gli altri in questa direzione. Avere delle persone disposte a pensare in modo diverso ai futuri metodi di conduzione dell'attività è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto. Questo si può ottenere attraverso lo studio, la formazione, la definizione degli obiettivi e fornendo opportunità di crescita professionale all'interno dell'azienda, o potrebbe essere necessario assumere nuovi talenti.

Cultura e leadership

Le persone che occupano posizioni di autorità devono consentire, incoraggiare e assistere i dipendenti affinché siano creativi, innovativi e ricettivi ai suggerimenti. Il riconoscimento, possibilmente privilegiando l'innovazione, è un modo per rafforzare le buone pratiche. Le culture che non tengono conto delle nuove idee ristagneranno con il passare del tempo. I manager dovrebbero provare a pensare dal punto di vista del cliente piuttosto che concentrarsi esclusivamente sui costi.

Lavoro di squadra

Oltre che per incoraggiare l'innovazione, si deve ricorrere all'aiuto e alle risorse per mettere in pratica le idee. Gli innovatori hanno bisogno di consigli su come portare le idee al livello successivo, come riunire una squadra, sviluppare un progetto e garantire un brevetto.

Cooperazione

Condividere le risorse con un concorrente per massimizzare l'efficienza può essere di grande beneficio per tutte le parti coinvolte. La partnership dovrà essere basata sulla fiducia; se sorgono problemi, sarà un danno per tutti!

Misurare i risultati

Quanto tempo viene risparmiato per quanto riguarda le consegne, le risposte alle richieste e la risoluzione dei problemi? Le aziende dovrebbero cercare il modo di fornire una completa visibilità in tempo reale a mano a mano che le merci si muovono lungo la catena di approvvigionamento. Le imprese di trasporto dovrebbero considerare di offrire livelli di servizio garantiti, opzioni di tariffazione diversificate e la visibilità dei dati. Gli indicatori chiave di performance (KPI) aiutano a individuare ciò che è necessario affinché gli uffici di pianificazione e controllo del magazzino operino con successo.

Riconoscere i più importanti mercati in crescita e disporre della flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei clienti è ciò che contraddistingue i leader nell'innovazione dei trasporti e della logistica. Questa comprensione delle esigenze dei clienti, insieme al controllo dei costi, diventerà ancora più fondamentale in futuro.

 

Contatta il team TIP per scoprire di quali vantaggi potrete beneficiare grazie all'innovazione nei trasporti e nella logistica.

2016/11/28

Condividi questo articolo di notizie

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

Notizie correlate

"TIP Trailer Services espande la sua rete in Italia"

TIP Trailer Services ha acquisito l’attività dell’Officina Aurora ubicata a Fontevivo, nella provinc...

2020/03/27

"TIP e PEMA uniscono le forze, PEMA fa ora parte del gruppo TIP"

TIP Trailer Services annuncia oggi di aver completato l'acquisizione di PEMA GmbH, un veicolo commerciale...

2019/12/05