Inserisci un valore
indietro

Qual è la tua strategia per il leasing dei rimorchi?

Si prevede che tra 2019 e il 2024 il mercato europeo del noleggio e del leasing di veicoli medi e pesanti, il cui valore nel 2018 ha raggiunto i 127.268 miliardi di euro, aumenterà a un tasso di crescita medio composto annuo pari al 7,29%. (fonte: Market Reporter) Qual è la tua strategia per il leasing dei rimorchi?

I componenti principali di una strategia di leasing dei rimorchi

Ecco i cinque fattori principali che i gestori di flotte considerano quando definiscono la loro strategia per il leasing dei rimorchi. Il loro obiettivo è essere in grado di

  • Far fronte a una domanda in continuo mutamento. Nelle sue previsioni economiche della primavera del 2019, l’UE ha previsto che il PIL dell’economia europea, aumentato dell’1,9% nel 2018, continuerà a crescere dell’1,2% nel 2019 e dell’1,5% nel 2020. Ricorrere al leasing dei rimorchi è un ottimo modo, conveniente e flessibile, per capitalizzare gli alti e bassi della domanda stagionale e annuale, offrendo ai gestori di flotte il potere di aumentare o diminuire il numero di rimorchi in base al flusso dei trasporti, senza assumersi impegni a lungo termine né incorrere in penali.

  • Ottimizzare gli incentivi finanziari e fiscali a vantaggio delle proprie attività. Il leasing consente alle flotte di usufruire di nuovi rimorchi e di aumentare la capacità di carico senza doverli reperire né dover pagare in anticipo e tutto in una volta il prezzo totale di acquisto. Al contrario, grazie al leasing, il regolare scadenzario dei pagamenti, che prevede costi inferiori nell’arco di un dato periodo prestabilito, aiuta i gestori di flotte a prevedere, pianificare e gestire in modo più accurato il flusso di cassa.
    Inoltre il leasing riduce in modo significativo la maggior parte dei rischi finanziari che comporta il possesso di un veicolo. I gestori di flotte non devono preoccuparsi della forte svalutazione che subiscono i rimorchi appena lasciano il salone del rivenditore. La società di leasing si assume la responsabilità del rischio del valore residuo e svende i rimorchi al termine di un contratto di leasing, lasciando fare alle flotte quello che sanno fare meglio. (fonte: LeaseEurope)
    Il trattamento fiscale del leasing varia a seconda dei paesi UE. LeaseEurope, la federazione delle associazioni professionali del settore europeo del leasing e il KPMG hanno realizzato una guida al leasing in Europa che offre una panoramica del leasing e delle tasse in tutta Europa.
    Le imprese possono usufruire di una flotta di dieci, cinquanta o centinaia di rimorchi. Le società di noleggio e leasing di rimorchi ne acquistano migliaia ogni anno. Queste economie di scala permettono loro di negoziare accordi migliori con i costruttori di quanto non possa fare la maggior parte delle singole flotte di rimorchi, per non parlare poi del risparmio di cui godono i clienti grazie a condizioni di noleggio e di leasing competitive.

  • Esternalizzare la gestione e la manutenzione. Con il leasing, pagando un canone fisso mensile, i gestori di flotte possono esternalizzare tutta la gestione e la manutenzione dei rimorchi o dei veicoli, mansioni queste che normalmente svolge il proprietario del bene, affidandole alla società di leasing.
    Affidando la manutenzione alla società di leasing, eviterai tutte le preoccupazioni e i costi che comporterebbe gestire un’officina di proprietà, personale incluso. Lascia che sia la società di leasing ad assumere e mantenere meccanici e tecnici ben qualificati e formandoli affinché siano sempre aggiornasti su tutti gli ultimi modelli di veicoli e rimorchi e sulle nuove tecnologie.
    Secondo Leasing Europe, “Se abbinata a tecnologie all’avanguardia, la corretta manutenzione del veicolo può diminuire i costi di carburante di circa 10.000 € all’anno per ogni mezzo, con effetti positivi sull’ambiente, visto che ciò equivale a circa 18 tonnellate di emissioni di CO2 per ogni veicolo”. (fonte: Lease Europe)

  • Stare al passo con le ultime tecnologie. Grazie al potere d’acquisto che possiede la società di leasing nei confronti dei fabbricanti e al conseguente risparmio sui costi di cui godono i clienti, spesso le flotte possono avvalersi degli ultimi modelli di rimorchi e veicoli dotati di tecnologie all’avanguardia a un costo inferiore rispetto a quello che avrebbero dovuto sostenere se li avessero acquistati direttamente dai costruttori.
    Inoltre, l’innovazione tecnologica per i veicoli e i rimorchi progredisce molto velocemente. L’analitica predittiva, l’intelligenza artificiale e la tecnologia basata sull’Internet delle cose si stanno diffondendo sempre di più. I rimorchi sono dotati di una gamma sempre più vasta di dispositivi telematici e di sicurezza, spesso collegati a un ampio ventaglio di sensori tramite connessione wireless. Vista la crescente pressione dell’UE per la riduzione delle emissioni di CO2 eliminando progressivamente i motori a combustibili fossili, i costruttori di camion stanno introducendo nuove unità di propulsione alimentate a energia elettrica o a gas. Per la manutenzione di tutte queste tecnologie è indispensabile possedere competenze specialistiche. Per la manutenzione della flotta, in genere è più semplice e conveniente rivolgersi alla propria società di leasing, anziché occuparsene da soli.

  • Un aiuto per sopperire alla carenza di conducenti. In Europa si registra una grave carenza di conducenti di camion debitamente qualificati. Un modo per far sì che i conducenti siano più soddisfatti ed evitare che lascino la società è fornire loro camion e rimorchi all’avanguardia e, grazie al leasing, è molto più semplice. (fonte: Forbes)

Noleggio e leasing TIP

Il leasing e il noleggio di rimorchi sono i grandi punti di forza di TIP Trailer Services. Il comparto ha rappresentato il 71% del nostro fatturato del 2018 (fonte: TIP Annual Report 2018) Forniamo un’ampia scelta di soluzioni per il noleggio o il leasing. Il nostro team TIP addetto al leasing è sempre pronto a fornire consulenze sui vantaggi finanziari e fiscali offerti dal leasing e sulle diverse normative europee sul leasing. Con una flotta composta da oltre 70.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel leasing di mezzi di trasporto. Inoltre, possiamo acquistare qualsiasi rimorchio necessario a soddisfare le tue specifiche esigenze aziendali, fornire manutenzione e aiutarti a ricommericalizzare i tuoi rimorchi usati.

Opzioni di noleggio TIP

Offriamo rimorchi a noleggio che comprendono anche semirimorchi, rimorchi con pianale, centinati, furgonati, cisterne, frigoriferi e alcuni camion e veicoli commerciali leggeri che vi consentono di poter contare su una gamma di mezzi completa anche per periodi brevi, fino a un anno. Molti dei gestori di flotte nostri clienti ritengono che questa opzione sia particolarmente utile quando hanno bisogno di soddisfare una richiesta di fornitura di un cliente all’ultimo minuto.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sui rimorchi TIP in leasing e sui fantastici vantaggi che ti possiamo offrire.

2019/09/10

Condividi questo articolo di notizie

TIP Aggiornamenti

Ricevi importanti aggiornamenti da TIP!

Compila il campo sottostante e ricevi notizie e informazioni importanti su TIP direttamente nella tua casella di posta

Inviando questo moduto, accetto che TIP elaborerà i dati dei miei clienti in base alla dichiarazione sulla Politica sulla privacy di TIP.

Notizie correlate

"TIP Trailer Services espande la sua rete in Italia"

TIP Trailer Services ha acquisito l’attività dell’Officina Aurora ubicata a Fontevivo, nella provinc...

2020/03/27

"TIP e PEMA uniscono le forze, PEMA fa ora parte del gruppo TIP"

TIP Trailer Services annuncia oggi di aver completato l'acquisizione di PEMA GmbH, un veicolo commerciale...

2019/12/05