Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Che ne diresti se la tua flotta di rimorchi potesse contare su 1.200 meccanici e servizi di manutenzione a costi fissi?

Rimorchi e camion diventano sempre più complessi grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione e i meccanici specializzati diventano più difficili da reclutare: avrai certamente notato che i servizi di manutenzione e riparazioni che offri internamente ti stanno costando sempre di più in termini di tempo e investimenti. E se invece potessi accedere all’esperienza di oltre 1.200 meccanici altamente qualificati e a costi di manutenzione fissi tramite TIP Trailer Services? Quanto più semplice ed economico sarebbe?

Esternalizzare a TIP la manutenzione dei rimorchi

In TIP abbiamo programmi di manutenzione e riparazione di rimorchi in outsourcing che offrono ai nostri clienti una serie di vantaggi. I nostri programmi offrono risparmio, flessibilità e accesso a un vasto team di oltre 900 tecnici altamente qualificati in Europa e 300 in Canada, formati su tutte le più recenti tecnologie, che operano in una rete costituita da 123 officine in entrambe le aree.

Inoltre, disponiamo di una flotta di oltre 200 unità mobili di assistenza (MSU), che sono veicoli commerciali leggeri con a bordo strumenti da officina e i pezzi di ricambio più importanti, guidati dai nostri tecnici per aiutare i nostri clienti sul ciglio della strada o presso le loro strutture. Gestiamo interventi su 124.000 rimorchi l’anno e spendiamo annualmente € 96.100.000 in pezzi di ricambio. Nel 2018 la manutenzione e le riparazioni hanno rappresentato il 20% delle nostre attività. (fonte: TIP Annual Report 2018)

Vantiamo una lunga e comprovata storia nella manutenzione dei rimorchi, che offriamo alle flotte di rimorchi da oltre 50 anni.

Costi fissi, scelta del contratto, processi trasparenti

Grazie alla nostra politica prezzi fissi per la manutenzione e le riparazioni, i nostri clienti possono tenere sotto controllo i costi e godere di un alto grado di prevedibilità ai fini della pianificazione. Potrai scegliere tra una vasta gamma di servizi di manutenzione e riparazione per tutti i tipi di apparecchiature, sia occasionalmente che su base contrattuale. Se noleggi o prendi in leasing rimorchi tramite noi, la manutenzione è inclusa nel contratto.

È inoltre possibile rimanere sempre aggiornati sullo stato di avanzamento della manutenzione e delle riparazioni attraverso il nostro team di assistenza clienti dedicato e sul portale dei clienti TIP, dal quale è possibile visualizzare le attività della tua officina grazie a un processo di gestione completamente digitalizzato. Questo processo digitale senza supporti cartacei accompagna il cliente dall’offerta, al programma di lavoro, quindi al completamento del lavoro, al controllo di qualità/approvazione e alla fattura, fino al foglio di controllo finale del servizio digitale per il cliente.

I prezzi prevedibili, la scelta dei contratti e il nostro processo di manutenzione trasparente sono stati tutti progettati per aiutare i nostri clienti a massimizzare i tempi utili dei rimorchi e l’uso delle risorse e consentire loro di concentrarsi sulle aree delle loro attività alle quali possono apportare il massimo valore aggiunto, come ad esempio lo sviluppo commerciale o il servizio clienti.

Menu del servizio di manutenzione

Il nostro servizio di manutenzione include:

  • Controlli periodici delle attrezzature e ispezioni su freni, assali e carrozzeria in generale del rimorchio sulla base delle raccomandazioni dei costruttori, del chilometraggio annuale previsto, dei dati storici del veicolo e dei dati ricavati dalle analisi predittive comunicate dai sensori collegati ai sistemi telematici.
  • Revisioni.
  • Gestione della manutenzione e delle riparazioni.
  • Manutenzione degli pneumatici.
  • Assistenza sul motore Reefer.
  • Manutenzione della sponda montacarichi.

TIP offre inoltre la possibilità di aderire al programma di assistenza stradale a livello europeo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Manutenzione dei rimorchi in outsourcing: fa per te?

Esternalizzazione economicamente efficiente

Abbiamo notato che un numero crescente di nostri clienti si rivolge a noi perché forniamo loro servizi di manutenzione in outsourcing. Per una flotta di piccole e medie dimensioni, esternalizzare la manutenzione dei rimorchi è sensato dal punto di vista economico. È difficile giustificare i costi di gestione di un’officina interna con locali, strumenti, attrezzature di riparazione, uno stock di pezzi di ricambio e personale specializzato.

Per le flotte più grandi, che traggono vantaggio dalle economie di scala attraverso l’acquisto, l’outsourcing della manutenzione nella sua interezza o la gestione di un mix di officine interne per la manutenzione ordinaria e le riparazioni e l’outsourcing per la manutenzione più specialistica sono soluzioni efficaci.

L’outsourcing parziale della manutenzione è utile quando servono competenze specialistiche come nel caso di rimorchi, telematica o camion frigoriferi o per la manutenzione di rimorchi e tecnologie di produttori specifici, o ancora per avere accesso a un pool flessibile e scalabile di meccanici per rimorchi. Per gli autotrasportatori che coprono lunghe distanze, la manutenzione parziale può essere un’opzione molto apprezzata nei paesi in cui non sono presenti officine.

Reclutamento dei tecnici: e se ci pensasse qualcun altro?

La Freight Transport Association (FTA) del Regno Unito ha recentemente ammonito che, nel “prossimo futuro”, l’industria della logistica dovrà affrontare non solo una carenza di autisti, ma anche di meccanici. Nel suo Rapporto sulla logistica del 2019, la FTA ha dichiarato che, nei prossimi anni, più della metà delle offerte di lavoro per meccanici, tecnici e installatori non sarà soddisfatta. L’associazione ritiene che questa carenza “potrebbe avere costi significativi per gli autotrasportatori in termini di tempi morti dei veicoli e danneggiare le imprese in un’era in si lavora con consegne ‘just-in-time’". (Fonte: Motor1) Affidare la manutenzione dei rimorchi a un fornitore esterno con una lunga esperienza come TIP consente di non preoccuparsi di dover reclutare, addestrare e trattenere tecnici difficili da trovare e i relativi costi.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni su come approfittare dei 1.200 meccanici e dei programmi di manutenzione esternalizzati a costo fisso proposti da TIP.

2019/11/21

Condividi questo articolo di notizie

      

"TIP e PEMA uniscono le forze, PEMA fa ora parte del gruppo TIP"

TIP Trailer Services annuncia oggi di aver completato l'acquisizione di PEMA GmbH, un veicolo commerciale...

2019/12/05

"Cos’è accaduto al pool di rimorchi?"

Per un po’ di tempo il “pool di rimorchi” ha fatto parte del processo logistico. Il concetto di “...

2019/11/14

"Noleggio di rimorchi: cosa ci riserverà il futuro?"

Sebbene si preveda un rallentamento della crescita in Europa e Canada, aree in cui opera TIP Trailer Serv...

2019/11/08