Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

I vostri rimorchi hanno bisogno di amore e attenzione

La vita è piena di sorprese e arrivano sempre in modo inaspettato. Può succedere di ricevere una chiamata di un vostro conducente che vi informa di un guasto imprevisto del rimorchio. Cosa potete fare per ridurre al minimo il numero di chiamate che annunciano un guasto?

I costi dei guasti stradali

I costi generati da una flotta di rimorchi inaffidabile sono elevati. Jack Poster, un membro del ‘Technology and Maintenance Council’ dell’Associazione americana di autotrasportatori ha dichiarato al TTNews che, per le flotte di rimorchi, un guasto stradale risulta il 40% più costoso di quanto non lo sia investire nella manutenzione preventiva.

L’amore per i rimorchi

Tutti i rimorchi hanno bisogno di amore e attenzione. Effettuare la manutenzione preventiva dei rimorchi per renderli affidabili è un fattore chiave che qualsiasi responsabile della strategia di una flotta di rimorchi può attuare per ottimizzarne i tempi di attività e ridurre al minimo il costo di proprietà. Le strategie migliori associano delle ispezioni visive periodiche condotte dai conducenti a un programma di manutenzione programmata eseguita dai tecnici abbinato alla manutenzione preventiva, resa possibile dalle tecnologie basate sui sensori. Inoltre, una strategia di manutenzione ben pianificata mette al primo posto la sicurezza del conducente e del veicolo, garantisce la conformità del rimorchio alle norme legali e ne prolunga la vita utile.

Cominciamo dall’ispezione visiva

Le ispezioni visive, eseguite con regolarità dai conducenti sia prima che dopo i viaggi, sono fondamentali per mantenere un elevato livello di manutenzione e di affidabilità dei rimorchi. Le ispezioni visive dovrebbero essere integrate da controlli settimanali e mensili. Gli elementi che vengono più trascurati durante la manutenzione dei rimorchi sono il perno di ralla, i freni e la lubrificazione.
In quanto parti integranti dell’elenco di controllo, i conducenti dovrebbero esaminare i seguenti elementi di un rimorchio:

  • il telaio del rimorchio, per cercare segni di danni strutturali.
  • la ralla, compresa l’area tra la targa e la sponda principale per cercare segni di corrosione; lubrificazione, bulloni allentati ed eventuali fessure.
  • il perno di ralla: controllare se è abbastanza stretto e se ha il diametro giusto per svolgere la sua funzione.
  • il corretto funzionamento di tutte le luci. I segni rivelatori di luci malfunzionanti, possono essere danni materiali alla struttura di alloggio, fili scoperti, infiltrazioni d’acqua e corrosione.
  • le parti elettriche.
  • la lubrificazione dei componenti chiave del rimorchio.
  • gli pneumatici, comprese le condizioni generali, la pressione e la profondità del battistrada e la tenuta dei dadi delle ruote.
  • i sistemi di frenatura antibloccaggio.
  • le attrezzature speciali per rimorchi, come le unità di refrigerazione, i portelloni, i carrelli elevatori e i perni di aggancio. (fonte: CCJDigital)

Programmi di manutenzione periodica

Un altro importante aspetto della manutenzione preventiva è la creazione di un programma, che molti responsabili di flotte definiscono tenendo conto delle raccomandazioni e delle specifiche del costruttore di rimorchi. Questo programma di manutenzione dovrebbe includere il cambio dell’olio ogni tre mesi e l’ispezione degli pneumatici o dei freni dopo un preciso numero di anni di utilizzo.

Manutenzione preventiva

Grazie ai progressi effettuati nel campo dei sensori, dell’intelligenza artificiale, delle analisi predittive e dell’elettronica, i rimorchi stanno diventando sempre più connessi e sono in grado di fornire ai responsabili di flotta informazioni sullo stato dei componenti meccanici chiave. Con i dati per la manutenzione preventiva a portata di mano, i responsabili di flotta possono risolvere in tempo reale potenziali problemi meccanici dei rimorchi, prima che arrivino a un punto tale da mettere a rischio la sicurezza.
I dati generati in tempo reale dai veicoli e dai rimorchi odierni possono rivelare molto sulle condizioni in cui si trovano: dal consumo di carburante alla velocità di crociera, dal sovraccarico e dalla pressione degli pneumatici alle temperature di raffreddamento. In genere, il software abbina questi dati alle informazioni, fornite dal produttore delle apparecchiature originali del rimorchio, che descrivono cosa aspettarsi in termini di usura dei componenti a fronte di svariati scenari che includono chilometraggio, uso e condizioni meteo. È possibile ricavare ulteriori elementi dai dati storici generati da altri rimorchi simili della vostra flotta.

Le difficoltà della manutenzione preventiva

La tecnologia della manutenzione preventiva è ancora agli albori. Per i loro sistemi di manutenzione preventiva dei rimorchi, i costruttori di rimorchi utilizzano sensori, hardware e software proprietari che non sono compatibili con nessun altro sistema. “Al momento, ci sono molti sensori diversi in grado di captare tutti i tipi di dati, ma non esiste un componente intelligente capace di ricevere i dati, elaborarli tramite un algoritmo e contribuire a migliorare le prestazioni del rimorchio” ha dichiarato Gary Fenton, capo progettista alla Stoughton Trailers. Aziende come Hyundai Translead stanno cercando di trovare una soluzione a questo problema di compatibilità. (fonte: TTNews)

Vibrazioni positive

L’Università della Carolina del Sud (USC) sta sviluppando un software per la manutenzione preventiva che, tramite dei sensori, rileva cambiamenti nei suoni, nelle vibrazioni, nelle temperature, nella velocità e nella coppia e ne prevede le ripercussioni sui componenti meccanici chiave all’interno dei veicoli. Questi dati preventivi, corredati da dati storici sull’uso forniti dai produttori di apparecchiature originali, possono dire al gestore di flotte se il componente meccanico sta per rompersi e se dovrebbe essere sostituito. L’USC ha adottato questa applicazione per camion. (fonte: TTNews)

Flotte giovani

Perché non servirsi di nuovi modelli di rimorchi per ottimizzare l’affidabilità della vostra flotta? Teneteli per brevi periodi prima che l’usura dovuta al trasporto di carichi per centinaia di migliaia di chilometri inizi a ridurne l’affidabilità, e poi rimetteteli sul mercato.
Acquistare nuovi rimorchi per un uso a breve termine e poi rivenderli, dopo aver fatto uscire i rimorchi dal salone e averne sostenuto i costi di ammortamento, richiede un investimento iniziale elevato e notevoli tempi di gestione. Al contrario, noleggiare o prendere in leasing dei rimorchi nuovi da un fornitore come TIP vi consente di usufruire di rimorchi nuovi e cambiarli regolarmente con altri più attuali, senza dover sostenere i costi iniziali necessari ad effettuare un acquisto definitivo e senza dover trovare un acquirente per il vostro rimorchio usato quando giunge al termine della vita utile.

Esternalizzare la manutenzione dei rimorchi per una loro maggiore affidabilità

Un altro importante modo per migliorare l’affidabilità del rimorchio è quello di esternalizzarne la manutenzione preventiva affidandola a una società come TIP.
Grazie alla nostra rete europea di 93 officine specializzate in rimorchi dotate di circa 610 piattaforme, gestite da più di 900 meccanici altamente qualificati, possiamo stabilire un programma di manutenzione preventiva per soddisfare le vostre esigenze. Può includere:

  • Controlli e ispezioni periodiche delle attrezzature per freni, assali e carrozzeria generale del rimorchio sulla base delle raccomandazioni dei costruttori, chilometraggio annuale previsto, dati storici del veicolo e dati ricavati dalle analisi predittive comunicate dai sensori collegati ai sistemi telematici.
  • Revisioni.
  • Gestione della manutenzione e delle riparazioni.
  • Manutenzione degli pneumatici.
  • Assistenza sul motore Reefer.
  • Manutenzione della sponda montacarichi.

Un altro vantaggio è la possibilità di aderire al programma di assistenza stradale a livello europeo di TIP, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Per saperne di più su come TIP può aiutarvi a ottimizzare l’affidabilità del vostro rimorchio, non esitate a contattarci.

2019/09/24

Condividi questo articolo di notizie

      

"5 motivi per prendere in leasing dei rimorchi tramite TIP Trailer ..."

Il leasing è particolarmente adatto a quelle flotte che desiderano avvalersi di un ulteriore rimorchio p...

2019/10/15

"DELTA PARK ottiene la certificazione PSR1 da TAPA"

DELTA PARK Truck Secure Parking ottiene la più alta certificazione di requisiti di sicurezza di parchegg...

2019/10/08

"Che il gioco abbia inizio: il modo più veloce per avere una flott..."

Se avete bisogno di rimorchi migliori per far fronte a una nuova opportunità, ma non volete acquistarli ...

2019/10/03