Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Quello che non sapevi su TIP e sulle autocisterne?

Le dimensioni del mercato globale dei camion cisterna continuano a crescere. ResearchAndMarkets prevede che entro il 2025  questo mercato avrà un valore di € 1,122 mld , passando a un CAGR del 5,5% dal 2017 al 2025. Anche TIP tanker Services sta registrando una crescita della domanda di noleggio di autocisterne con l'adozione più alta tra le flotte di rimorchi nel Regno Unito e in Irlanda, seguite a breve distanza da quelle della Francia.

Un mercato interessante

Il mercato delle autocisterne soddisfa le esigenze di trasporto di una vasta gamma di aziende, presenta specifiche necessità di manutenzione e sviluppa costantemente una tecnologia interessante e innovativa volta a incrementare l'efficienza della flotta e ridurre i costi di proprietà.

Tipi di autocisterna

Vi sono molti tipi di autocisterna. Quella delle "petroliere" è la categoria più ampia. L'industria petrolifera e del gas è la più grande utilizzatrice di camion cisterna in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, le petroliere che trasportano benzina, gasolio e carburante per l'aviazione rappresentano circa il 50% del trasporto complessivo di camion cisterna. (fonte: ResearchAndMarkets)

Le chimiche sono ampiamente utilizzate. Al pari delle petroliere, trasportano liquidi pericolosi e sono soggette a severe norme sanitarie e di sicurezza sul trasporto e sulla manipolazione.

Le cisterne da carico secco alla rinfusa trasportano cemento, farina, polvere di calce, polvere minerale, ceneri volanti, polveri chimiche e polvere di pietra. (fonte: AnsterTrailer)

Tra i vari tipi di cisterne vi sono inoltre:

  • Cisterne per il trasporto di generi alimentari e caseari
  • Autobotti per aspirazione, dotate di una pompa e di un serbatoio per la raccolta e il trasporto delle acque reflue (fonte: Wikipedia)
  • Gli autospurghi per il prelievo delle acque reflue dagli scarichi. Essi differiscono dalle autobotti per aspirazione perché di solito sono dotati di "dispositivi per separare il contenuto liquido del serbatoio dalla materia solida, consentendo così lo scarico dei liquidi nei tombini" (fonte: Wikipedia)
  • Le idropulitrici ad alta pressione per la pulizia di fognature e di rifiuti domestici.
  • Le cisterne riciclatrici offrono "una soluzione per la pulizia delle fognature con riciclo continuo di acqua sporca". (fonte: co.uk)

Pulito, pulito, pulito

I camion cisterna sono attrezzature complesse e richiedono una manutenzione regolare per rimanere in condizioni ottimali. Secondo gli esperti di TruckNews la pulizia è vitale. Ecco le parti più importanti da tenere sempre pulite:

  • Componenti elettrici e metallici che possono corrodersi e presentare anomalie in presenza di condizioni meteorologiche avverse e di sostanze chimiche antigelo.
  • Pompe e valvole che devono essere pulite e lubrificate per garantire il trasferimento agevole dei prodotti verso l'interno e l'esterno della cisterna.
  • Esterni e interni. Un esterno pulito rende visibili i problemi della carrozzeria. L'interno è importante perché le botti interne spesso trasportano prodotti corrosivi che possono causare danni significativi alla cisterna se non vengono adeguatamente puliti.
  • Guarnizioni tra cui quelle dei pozzetti, delle valvole interne ed esterne. Derek Lane, Fleet Manager presso Bess Tank Lines, consiglia di rimuovere le guarnizioni, pulirle e reinstallarle onde evitare i rischi di contaminazione incrociata e perdite.

Tecnologia innovativa

Il settore delle cisterne è dinamico e costantemente innovativo. Tra gli esempi di nuove tecnologie per le cisterne nell'industria casearia possiamo vedere:

  • Pompa elettrica per le cisterne per prodotti caseari inventata da SemCon per risolvere i problemi con le odierne pompe diesel. Il motore di un camion deve funzionare per 1.000 ore in più all'anno per alimentare la pompa, aumentando così il consumo di gasolio di circa 5.000 litri, con un costo aggiuntivo di 4000 dollari di carburante. Vi sono poi le problematiche legate al rumore e alle emissioni di CO2. La pompa elettrica di SemCon risolve questi problemi e può essere adattata alle cisterne esistenti. Il suo cliente Tine, il più grande trasportatore di latte della Norvegia, afferma che il montaggio delle pompe SemCon per l'intera flotta ridurrà il consumo di gasolio di 1.250.000 litri all'anno. (fonte: TheDrive)
  • Robot analizzatori delle proteine del latte. Un team di ricercatori dell'UE ha sviluppato il Redfinch, un robot autonomo dotato di minuscoli sensori chimici in grado di monitorare e rilevare costantemente le fughe di gas negli impianti petrolchimici e nelle condotte e di migliorare drasticamente le risposte alle catastrofi. Il rilevatore Redfinch è anche in fase di sviluppo per poter essere usato come sensore di analisi delle proteine, se installato all'interno delle cisterne per il trasporto di latte. L'analisi delle proteine fornirà informazioni sulla qualità del latte nella cisterna e fornirà indicazioni per reindirizzare e ridistribuire il carico del latte. (Fonte: ScienceBusiness)

Un'altra interessante novità è il sistema Cairbag.  Questi airbag interni mantengono i carichi liquidi in posizione nelle cisterne quando sono in transito e aumentano di volume via via che i carichi diminuiscono.  Il suo inventore, il Dr Erik Eenkhoorn, afferma che ciò migliorerà la gestione e la sicurezza rendendo i camion dal cinque al sei per cento più efficienti in termini di consumi. (fonte: NewAtlas)

TIP Tanker Services

TIP ha una divisione dedicata al mercato altamente specializzato di noleggio e manutenzione di cisterne.  Disponiamo di una delle più grandi e diversificate flotte di cisterne a noleggio d'Europa in grado di offrire tutti i tipi di cisterne sopra menzionati.

Noleggio e leasing di cisterne

Le nostre cisterne possono essere affittate su base spot-hire fino al contratto di locazione a lungo termine, ed è possibile avvalersi dei nostri servizi di manutenzione e riparazione.

TIP fornisce anche un servizio di vendita e retrolocazione per cui l’azienda può offrire una somma forfettaria per l'acquisto della flotta cisterna e abbinarvi la retrolocazione garantendo termini che soddisfano la vostra attività.

Manutenzione e riparazione di cisterne

Il nostro servizio specializzato di manutenzione e riparazione di cisterne offre una soluzione di assistenza completa per le esigenze di manutenzione preventiva e correttiva dei nostri clienti attraverso la nostra rete di officine e unità mobili. I nostri tecnici esperti di cisterne altamente qualificati possono eseguire tutte le possibili operazioni di riparazione e manutenzione. Ciò comprende:

  • Autobotti
  • Ispezioni di sicurezza delle cisterne
  • Prove di pressione
  • Riparazione in caso di sinistro
  • Apparecchiature per il vuoto
  • Pompe e compressori
  • Motori ausiliari
  • Tubazioni della cisterna
  • Valvole della cisterna
  • Impianto idraulico
  • Impianto pneumatico
  • Meccaniche
  • Servizi
  • Revisione

Riutilizzo di cisterne

Forniamo anche un servizio di riutilizzo delle cisterne. Possiamo rimontare le vostre cisterne su un nuovo telaio, aumentando così la durata delle stesse senza che sia necessario investire del capitale per l'acquisto di una cisterna nuova.  

Servizio specialistico dedicato

TIP può contare su un servizio di assistenza clienti tanker dedicato e su un valido team di officina in grado di rispondere a tutte le vostre richieste. Potete contattare il nostro team specializzato TIP tanker Services utilizzando questo modulo.

2019/03/20

"Noleggio stagionale - prenota i tuoi rimorchi extra per l’estate..."

Tuo figlio ti comunica che adesso è diventato vegano. Tua figlia non sa se mangiare l’avocado per i be...

2019/05/31

"Comunicato stampa - DELTA PARK A1 / E17"

Giovedì 4 aprile, in presenza di 300 ospiti, TIP Trailer Services ha aperto il suo primo centro stradale...

2019/05/09

"Curiosita sulle autostrade d’Europa"

La cultura popolare ha sempre mitizzato l’autostrada europea, la sorella minore delle grandi arterie am...

2019/04/19