Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Avete previsto di rinnovare la vostra flotta di trasporto quest’anno?

Quando avete letto su Reuters del prototipo di camion elettrico Volvo senza conducente e senza cabina o del mezzo bilico a idrogeno di prossima uscita della start-up Nikola Motors su Techcrunch, avete pensato di sostituire i camion e rimorchi della vostra flotta con mezzi nuovi? Se la risposta è “sì”, vi invitiamo a considerare i vantaggi offerti dal leasing di questi mezzi rispetto all’acquisto.

Leasing e/o acquisto: una decisione strategica

Per i responsabili di flotta, la decisione sull’opportunità di optare per il leasing o per il noleggio dei rimorchi è decisiva , influenzata dagli obiettivi di business, dalla cultura aziendale e dalle infrastrutture organizzative. Alcuni optano per una combinazione tra leasing e acquisto.

Il risparmio la fa da padrone

Shaun Sadlier, responsabile consulenza presso la società di leasing Arval, ha dichiarato a Fleet News di percepire in Europa un clima economico instabile, affermando che “Come è noto, per molti anni si è registrata una propensione a lungo termine a favore del leasing, che non era però uniforme e, in periodi di incertezza economica, ha subito notevoli fluttuazioni.

“È possibile che ci troviamo di fronte a un altro di questi momenti di svolta”.

Perché propendere per il leasing?

Esistono svariate ragioni convincenti per prendere in leasing rimorchi e camion.

Ridurre il costo totale di proprietà

Matt Svancara, vice presidente esecutivo di Aim Leasing Company (USA) ha recentemente spiegato ad American Trucker un concetto che vale anche per le flotte di rimorchi europee. “Il leasing contribuisce a ridurre i pagamenti mensili, perché l’azienda di leasing si assume il rischio del valore residuo. Il cliente non paga il 100% del valore del camion. La maggior parte dei prestiti bancari prevede il versamento di una parte del costo e il 100% di finanziamento del saldo restante. Inoltre, normalmente i leasing hanno dei termini più lunghi rispetto ai prestiti bancari ordinari per l’acquisto di beni”.

Logicamente, un leasing a breve termine prevede pagamenti mensili più elevati di un leasing a lungo termine e offre termini più flessibili rispetto a quest’ultimo. Inoltre, gli oneri finanziari totali che il cliente versa saranno maggiori su un periodo di leasing più lungo rispetto a uno breve.

Un’azienda di leasing dovrebbe essere in grado di trasmettere ai clienti i vantaggi dell’economia di scala che è in grado di negoziare acquistando un numero elevato di rimorchi dai fabbricanti. Di conseguenza, i clienti utilizzano rimorchi e camion migliori a un costo inferiore di quanto avrebbero fatto se avessero comprato i mezzi in modo definitivo chiedendo un prestito.

Cavalcare l’onda della tecnologia dirompente

Le tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento predittivo/automatico e l’internet delle cose (IoT) stanno stravolgendo velocemente il mondo dei trasporti e della logistica. Infatti, i responsabili di flotta devono dotare rimorchi e camion della telematica di ultima generazione, dell’internet delle cose (IoT) e delle tecnologie predittive.

I rivenditori e i fabbricanti puntano a fornire mezzi in modo sempre più veloce ed efficiente in risposta all’e-commerce e alle aspettative sempre più elevate dei clienti lungo la catena di fornitura.

Un accordo di leasing flessibile dona accesso alla tecnologia di ultima generazione sostituendo i vecchi camion e rimorchi con mezzi nuovi, senza l’onere di dover finanziarie in modo definitivo l’acquisto di nuovi veicoli e vendere quelli vecchi la cui tecnologia di bordo è ormai obsoleta.

Liberare il capitale

In molti contratti di leasing, le aziende prevedono anche servizi di manutenzione e riparazione. In questo modo i responsabili di flotta non sono obbligati a investire per creare e rendere operative le loro officine interne. Ciò comporta un notevole consumo di capitale, perché le officine devono essere dotate sia di appositi e sofisticati strumenti e attrezzature di diagnosi che di pezzi di ricambio a magazzino.

Inoltre le officine richiedono tecnici competenti che i responsabili di flotta devono assumere, retribuire e mantenere nel tempo. Tenersi al passo con la più recente tecnologia può essere impegnativo. Non basta che un tecnico abbia occhio per le riparazioni e sia un mago con gli attrezzi manuali. La tecnologia odierna esige anche eccellenti competenze informatiche. Per fornire valore aggiunto, i tecnici devono seguire corsi di formazione lunghi e impegnativi. Nel caso di grandi flotte che possono sfruttare l’economia di scala, gestire delle officine proprie può avere senso, ma per molte flotte appaltare la manutenzione e le riparazioni a specialisti come TIP e alla sua vasta rete paneuropea di officine e furgoni per assistenza mobile, rappresenta la migliore soluzione possibile.

Il leasing permette ai responsabili di flotta di liberare capitale da usare in settori aziendali in cui possono apportare un prezioso contributo.

Vendere i vecchi rimorchi

Quando una flotta di rimorchi stipula un accordo di leasing con un’azienda come TIP, quest’ultima può ritirare i vecchi rimorchi e venderli per suo conto. Il team di ri-commercializzazione di TIP vende camion e rimorchi usati a vari clienti in 17 paesi in tutta Europa. In genere TIP vende circa 7.000 mezzi all’anno.

Noleggio e leasing TIP

TIP è specializzata nella fornitura di soluzioni per il noleggio e il leasing di rimorchi, compatibili con le varie normative europee sul leasing. Con una flotta per il trasporto composta da oltre 68.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel leasing di mezzi di trasporto. TIP è in grado di acquistare mezzi specifici in base alle richieste dei clienti.

Offriamo un’ampia gamma di rimorchi in leasing di tutte le tipologie, inclusi semirimorchi, rimorchi con pianale, centinati, furgonati, cisterne e frigoriferi consentendovi di poter contare su una gamma di mezzi completa.

Alternative di leasing TIP

Ai responsabili di flotta alla ricerca di un modo economico e flessibile che permetta loro di gestire le esigenze di flotta di rimorchi a medio e lungo termine, TIP propone varie alternative di leasing, tra cui:

  • Leasing operativo fuori bilancio con termini flessibili.
  • Leasing finanziario che consente di acquisire un mezzo nel tempo invece di pagare in anticipo.
  • Operazioni di vendita e di leasing con cui noi acquistiamo i vostri mezzi a un prezzo di mercato equo e ve li concediamo in leasing a fronte di un canone mensile fisso.

Forniamo anche ulteriori servizi a valore aggiunto per tutte le nostre soluzioni di leasing quali veicolo sostitutivo durante la permanenza in officina, assistenza stradale, gestione degli pneumatici e della flotta e telematica per la vostra flotta. Siamo in grado di rivendere i vostri camion e rimorchi usati. Per maggiori informazioni sul leasing e noleggio di TIP trailer, contattare TIP Trailer Service usando il seguente modulo.

2019/02/08

"Noleggio stagionale - prenota i tuoi rimorchi extra per l’estate..."

Tuo figlio ti comunica che adesso è diventato vegano. Tua figlia non sa se mangiare l’avocado per i be...

2019/05/31

"Comunicato stampa - DELTA PARK A1 / E17"

Giovedì 4 aprile, in presenza di 300 ospiti, TIP Trailer Services ha aperto il suo primo centro stradale...

2019/05/09

"Curiosita sulle autostrade d’Europa"

La cultura popolare ha sempre mitizzato l’autostrada europea, la sorella minore delle grandi arterie am...

2019/04/19