Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Curiosita sulle autostrade d’Europa

La cultura popolare ha sempre mitizzato l’autostrada europea, la sorella minore delle grandi arterie americane. In ambito musicale, pezzi come “Autobahn” dei Kraftwerk, “2-4-6-8Motorway” di Tom Robinson o "La Carretera" di Julio Iglesias, il cui coro, in traduzione, recita "Corro su questa strada col cuore in gola, Chilometri di buio, silenzio fondo” hanno quasi certamente fatto da colonna sonora alla giovinezza di qualcuno di voi. Lasciando da parte le canzoni, ci sono comunque molti aspetti interessanti che caratterizzano le autostrade europee.

Come è cominciato tutto: autostrada o autobahn?

L’italiano Piero Puricelli, ingegnere e successivamente senatore, costruì la prima autostrada d’Europa nel 1923, che collegava una striscia di campagna lunga 42,6 km da Lainate, a nord-est di Milano, con la zona dei laghi del nord Italia. C'erano solo due corsie, una per ciascun senso di marcia, che rimanevano chiuse dall’una alle sei del mattino, con pedaggi da pagare nelle stazioni di servizio. (fonte: Panorama-Auto.it) L’equivalente tedesca, l’autobahn, frutto del progetto lanciato da Konrad Adenauer, allora sindaco di Colonia, e successivamente cancelliere tedesco dal 1949 al 1963, fu aperta nel 1932 collegando così Colonia a Bonn. (fonte: DW)

Una lunga storia

Tra i 28 membri dell’UE, nel 2016 risultavano 76.823 km di autostrade, contro i 42.176 km del 1990. Gli Stati membri con le reti autostradali più estese sono:

  1. La Spagna con 15.444 km
  2. La Germania con 12.996 km
  3. La Francia con 11.612 km
  4. L’Italia con 6.943 km
  5. Il Regno Unito con 3.768 km

Ci sono diversi Stati membri, come Malta e la Lettonia, che non hanno autostrade. (fonte: Quaderno delle statistiche dell’UE sulla mobilità e i trasporti 2018)

E-strade

L’Europa è parte della rete stradale internazionale di autostrade, un sistema di strade codificate con dei numeri sviluppato dalla Commissione economica per l’Europa dell'ONU (UNECE) che comprende i paesi che confinano con gli stati dell’UE, come il Kazakistan e il Tagikistan. La E-strada più lunga è la E 40, che copre 8.500 km dalla Francia al Kazakistan. La E-strada con l'altitudine maggiore d’Europa è la E 62 che arriva a 2.005 m di altitudine sul Passo del Sempione, in Svizzera. quella con l'altitudine minore è la E 39 che scende a 262 m sotto il livello del mare nel Bømlafjord Tunnel in Norvegia. La Norvegia ospita anche il tunnel più lungo del mondo su una E-strada: il Tunnel Lærdal lungo 24.510 m, sulla E 16. La Scandinavia invece vanta il ponte più lungo su una E-strada, ovvero il ponte Øresund sulla E 20, che si estende per 7.845 m tra Danimarca e Svezia. (fonte: Wikipedia)

Tutto ha un prezzo

Su 51.456 km di autostrade in Europa è richiesto il pagamento di un pedaggio. I pedaggi vengono riscossi tramite 27.346 caselli per il pagamento in formato elettronico (ETC). 26,66 milioni di conducenti sono abbonati a sistemi di pagamento ETC. (fonte: ASECAP – Associazione europea delle società concessionarie di autostrade,) Andorra ha la lunghezza totale più bassa di strade a pedaggio con 4,2 km. La Germania ha invece il totale più alto con 15.306 km. ASECAP)

Restare a secco

A nessuno piace finire il gasolio del camion o trovarsi troppo lontano da una stazione di servizio in cui riposarsi o rifocillarsi. Nel 2017, la European Petroleum Refiners Association ha condotto un'indagine sul numero di stazioni di servizio in Europa. Nel 2016 ha registrato oltre 130.000 stazioni di servizio nell’UE, in Norvegia, in Svizzera e in Turchia. Esse hanno rifornito oltre 34 milioni di camion e quasi 250 milioni di automobili. Nonostante abbia solo la quarta rete autostradale più grande d’Europa, l’Italia ha 20.750 stazioni di servizio, il numero più alto d’Europa. Più della Germania che ne ha 14.510, della Turchia che ne ha 12.521 e della Francia, che ha 11.200 stazioni.

App alla riscossa

Le app per gli smartphone come Truck Parking Europe o la app del forum internazionale dei trasporti TRANSPark app possono aiutare i conducenti di camion a trovare le stazioni di servizio più vicine e parcheggi sicuri lungo le autostrade o nelle vicinanze.

Autostrade intelligenti

L’UE si è impegnata a sviluppare autostrade intelligenti utilizzando la tecnologia, compresi i sensori e l’Internet delle cose, per gestire il flusso di traffico sulle autostrade e su altre strade principali. Oggi le autostrade intelligenti utilizzano le telecamere per gestire e monitorare la velocità del conducente e il numero di corsie in uso. Nel quadro del sistema di gestione attiva del traffico Active Traffic Management (ATM), le telecamere a velocità variabile possono analizzare il flusso del traffico e visualizzare le velocità corrette sui pannelli stradali per garantire uno scorrimento costante del traffico. Ove disponibile, il sistema ATM può anche aprire una corsia aggiuntiva per ridurre le code.
Vi sono poi altre interessanti applicazioni autostradali intelligenti, tra cui una che consente di predisporre le autostrade per ricaricare i veicoli mentre percorrono la strada. Questa applicazione è in fase di sviluppo da parte del governo cinese. Un'altra applicazione utilizza la tecnologia per riscaldare le strade, mantenendole così senza neve e ghiaccio e consentendo viaggi più sicuri e intelligenti. (fonte: GovernmentEuropa)

Il noleggio TIP trailer e le autostrade d’Europa

TIP è specializzata nella fornitura di soluzioni di noleggio e leasing di rimorchi per tutti i tipi di mezzi, compresi semirimorchi, pianali, centinati e altro. Con una flotta per il trasporto composta da quasi 70.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel noleggio di mezzi di trasporto.
Per garantire che i vostri rimorchi ricevano la migliore manutenzione per viaggiare in autostrada, offriamo ulteriori servizi a valore aggiunto tra cui un programma di manutenzione e riparazione in outsourcing tramite la nostra rete di 93 officine per rimorchi in tutta Europa, oltre a un’assistenza stradale paneuropea per i rimorchi 24/7, 365 giorni all’anno. TIP è in grado di comunicare in 18 lingue. È possibile contattare telefonicamente l’assistenza stradale in 16 paesi europei.

In aprile 2019, TIP apre la sua prima area di parcheggio sicuro per i camion, la DELTA PARK A1/E17, che si trova a 30 km a sud di Lille in Francia in corrispondenza dell’inserto tra la A1/E17 e la A21.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di assistenza di TIP Trailer Services per i tuoi viaggi lungo le autostrade d’Europa, non esitare a contattarci.

Link di approfondimento

newsletter

2019/04/19

"WABCO Fleet Solutions Supports TIP Trailer Services with Advanced ..."

 BERN, Switzerland, 18 July, 2019 – WABCO Holdings Inc. (NYSE: WBC), the leading global supplier of br...

2019/07/19

"Esternalizzare la manutenzione della flotta di rimorchi per rispar..."

Saper gestire i costi è fondamentale per i gestori di flotte. all’inizio del 2018 la RHA (Road Haulage...

2019/07/08

"Raccogliere i frutti del leasing di rimorchi."

Ikea, il maggior rivenditore di mobili del mondo, sta sperimentando la fornitura di mobili in leasing. Ci...

2019/06/24