Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Raccogliere i frutti del leasing di rimorchi.

Ikea, il maggior rivenditore di mobili del mondo, sta sperimentando la fornitura di mobili in leasing. Ci sono analogie con il leasing di rimorchi? Hai preso in considerazione di usufruire di rimorchi in leasing per una futura espansione della flotta? E conosci i vantaggi che offre il leasing?

Un Klippan o una Billy in leasing

Torbjörn Lööf, Amministratore delegato di Inter IKEA Group, reparto progettazione e marchio Ikea, ha recentemente dichiarato al Financial Times che “Stiamo lavorando insieme ai partner in modo da poter realmente offrire mobili in leasing. Una volta terminato il periodo di leasing, si riportano indietro e si può noleggiare qualcos’altro”. Questo concetto di leasing è nato in Svezia con il noleggio di scrivanie e sedie.

L’iniziativa di leasing di Ikea fa parte di un business plan triennale che prevede la sua trasformazione in un’azienda ecologicamente più sostenibile. Lööf ha aggiunto “E invece di buttare via quei mobili il cui leasing è scaduto, li restauriamo il tanto che basta da poterli rivendere, allungando il ciclo di vita del prodotto”. (fonte: Vox)

Mobili e rimorchi in leasing

Il ciclo di vita di un mobile Ikea a fine leasing è simile a quello dei rimorchi TIP a fine leasing. I due beni hanno molte cose in comune in termini di vantaggi che i clienti traggono attraverso il leasing, tra cui:

  • non dover trovare tutta la liquidità necessaria prima di usare il bene, rispetto a un acquisto definitivo,
  • avere qualcuno che si occupa della manutenzione e delle riparazioni del bene,
  • la possibilità di restituire il bene alla fine del periodo di leasing e sceglierne un altro, lasciando che il locatore lo ricicli dandolo ancora in leasing o vendendolo, previo restauro.

Leasing di rimorchi: una pratica ben radicata

Il leasing è una forma ben radicata di finanziamento della flotta di rimorchi e camion in tutta Europa. Da un’indagine condotta da Transporeon su più di 1.000 autotrasportatori europei alla fine del 2018 è emerso che molti di loro (84%) prevedevano di aumentare le loro tariffe dall’1% al 5% nel prossimo anno, grazie alla capacità limitata del carico disponibile che rende più esiguo il trasporto.

Più dell’80% delle aziende intervistate si aspettava un aumento del fatturato nel 2019. Ciò ha indotto più della metà di tutti gli intervistati a voler espandere la propria capacità di trasporto. Secondo quanto dichiarato, uno dei modi per raggiungere questo obiettivo era prendere dei camion in leasing. (fonte: Nieuwsbladtransport.NL)

TIP è la dimostrazione del valore duraturo che rappresenta il leasing di rimorchi per i gestori di una flotta.  Nel 2018, TIP ha festeggiato il suo 50° anniversario nella fornitura di rimorchi noleggiati o in leasing a clienti soddisfatti.

I vantaggi

Tra i vantaggi di cui è possibile godere con un rimorchio TIP in leasing, possiamo annoverare:

  • Tecnologia e rimorchi migliori

Grazie al leasing e al fatto di non dover disporre in anticipo di tutto l’importo necessario ad acquistare e possedere un bene, è possibile poter usufruire della tecnologia più avanzata e dei rimorchi all’avanguardia con specifiche superiori e a prezzi inferiori a quelli che le singole flotte possono permettersi. Tutto ciò grazie alle economie di scala che le aziende di leasing pianificano. Inoltre gli accordi di leasing consentono ai clienti di cambiare modelli più frequentemente.

  • Manutenzione esternalizzata

I contratti di leasing includono un servizio di riparazione e manutenzione esternalizzata per i rimorchi forniti dall’azienda di leasing. Non è necessario farsi carico degli oneri di gestione e di investimento necessari per il funzionamento di un’officina. Al contrario, si lascia tutto nella mani dell’azienda di leasing, come TIP, che si fa carico di assumere e impiegare tecnici altamente qualificati specializzati in rimorchi e di gestire officine dotate della migliore tecnologia diagnostica, di strumenti all'avanguardia e di un ampio magazzino di pezzi di ricambio. Lascia che siano i professionisti della manutenzione dei rimorchi a prendersi cura dei dettagli delle ultime normative sulla sicurezza e la salute in officina o delle nuove specifiche dei servizi telematici per il tuo rimorchio o camion elettrico.  Se l’officina non è uno dei tuoi punti di forza, spesso è più facile esternalizzare la manutenzione dei rimorchi a esperti come TIP.

  • Pit-stop internazionali

Possiedi officine in 16 paesi in tutta Europa, dai paesi nordici a quelli mediterranei oppure in tutta l’Europa centrale, dove i tuoi conducenti possono fermarsi per un pit-stop del rimorchio? Molto probabilmente no. Negli accordi di leasing, TIP ti può fornire questa possibilità per minimizzare i tempi di inattività del tuo rimorchio e mantenere la flotta attiva in strada. Inoltre è possibile godere di una grande tranquillità grazie al nostro programma di servizio di soccorso e assistenza stradale in tutta Europa 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Consapevoli del fatto che i nostri clienti si servono di conducenti e gestori di flotte multinazionali, forniamo assistenza in varie lingue.

Noleggio e leasing TIP

Il leasing e il noleggio di rimorchi sono i grandi punti di forza di TIP Trailer Services. Il comparto ha rappresentato il 71% del nostro fatturato del 2018 (fonte: TIP Annual Report 2018) Offriamo un’ampia scelta di soluzioni a noleggio o in leasing. Il nostro team TIP addetto al leasing può fornire consulenze sui vantaggi finanziari e fiscali che offre il leasing e sulle varie normative in Europa. Con una flotta composta da oltre 70.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel leasing di mezzi di trasporto. Siamo anche in grado di acquistare mezzi specifici in base alle richieste dei clienti.

Opzioni di noleggio TIP

Offriamo rimorchi a noleggio, inclusi semirimorchi, rimorchi con pianale, centinati, furgonati, cisterne e frigoriferi consentendoti di poter contare a breve termine fino ad un anno su una gamma di mezzi completa. Molti dei gestori di flotte nostri clienti ritengono che questa opzione sia incredibilmente utile quando hanno bisogno di soddisfare una richiesta di fornitura di un cliente all’ultimo minuto.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sui rimorchi TIP in leasing e sui fantastici vantaggi che ti possiamo offrire.

2019/06/24

"WABCO Fleet Solutions Supports TIP Trailer Services with Advanced ..."

 BERN, Switzerland, 18 July, 2019 – WABCO Holdings Inc. (NYSE: WBC), the leading global supplier of br...

2019/07/19

"Esternalizzare la manutenzione della flotta di rimorchi per rispar..."

Saper gestire i costi è fondamentale per i gestori di flotte. all’inizio del 2018 la RHA (Road Haulage...

2019/07/08

"Noleggio stagionale - prenota i tuoi rimorchi extra per l’estate..."

Tuo figlio ti comunica che adesso è diventato vegano. Tua figlia non sa se mangiare l’avocado per i be...

2019/05/31