Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Seguirete la tendenza 2017 del platooning?

Seguirete la tendenza 2017 del platooning?

Cos'è il platooning?

Il concetto di platooning si riferisce ad un gruppo di veicoli che viaggiano in convoglio, in modo automatico e sicuro, a breve distanza l'uno dall'altro. Grazie ad una tecnologia innovativa, i camion possono comunicare tra loro al fine di viaggiare in sincronia con la testa del convoglio che svolge il ruolo di leader.

Il potenziale per il settore dei trasporti e della logistica è enorme. I plotoni di camion rendono il processo logistico più efficiente e permettono di ottimizzare il mercato del lavoro. Secondo la normativa vigente, i conducenti devono riposarsi oppure guidare.Grazie a i plotoni automatizzati di camion, i conducenti, seguendo il leader, potranno svolgere altre attività come compiti amministrativi o effettuare chiamate. Il Platooning cambierà il modo di muoversi da A a B.

 

Come funziona?

La tecnologia DATP (Driver Assistive Truck Platooning - Conducente Assistito da Camion Platooning) si basa sul controllo di crociera adattivo. I camion mantengono costantemente un canale di comunicazione che consente loro di condividere i dati. Ciò significa che se il sistema di prevenzione delle collisioni del camion che svolge il ruolo di leader attiva i freni, i camion che seguono faranno immediatamente lo stesso con un tempo di reazione pari a zero.

 

Vantaggi

Miglioramento della sicurezza del traffico. La tecnologia dovrebbe ridurre gli incidenti imputabili ad errori del conducente e anche il suo stress migliorando allo stesso tempo l'efficienza operativa.

Riduzione dei costi. I camion possono procedere insieme a velocità costante, riducendo la resistenza aerodinamica, il che significa un minor consumo di carburante (stime che arrivano fino al 20%) e minori emissioni di CO2. Più la distanza tra i veicoli è minore, meglio sarà il risparmio di carburante.

Aumento dei flussi di traffico. La breve distanza che intercorre tra i veicoli significa meno spazio occupato sulla strada il che permetterà di ridurre le code.

 

Opportunità

Il platooning di camion è una grande opportunità per il settore europeo dei veicoli ad uso camionistico, che apre la strada in termini di guida intelligente. Gli Stati membri dell'UE sono ora invitati a:

  • Concedere i permessi necessari per il platooning dalle autorità nazionali responsabili
  • Implementare innovazioni che migliorano la sicurezza, l'efficienza e l'ambiente;
  • Consentire l'introduzione sul mercato di veicoli automatizzati attraverso un approccio coordinato.

Se l'Unione Europea coglie l'attimo, questo potrebbe anche avere altre ricadute positive in termini di crescita economica e creazione di posti di lavoro.

 

La Sfida Europea per il Truck Platooning

Nel corso della sua Presidenza dell'Unione Europea nel 2016, i Paesi Bassi hanno intrapreso questa sfida. Sei marche di camion automatizzati (DAF Trucks, Daimler Trucks, Iveco, MAN Truck & Bus, Scania e Volvo Group) hanno viaggiato in convoglio su strade pubbliche partendo da diverse città europee verso i Paesi Bassi. Lo scopo era quello diconsentire al platooning di compiere un passo in più per avvicinarsi all’implementazione.

Melanie Schultz van Haegen, Ministro delle Infrastrutture e dell'Ambiente nei Paesi Bassi, ha dichiarato: "I risultati di questa prima importante prova in Europa sono promettenti. Ci sarà d'aiuto discutere gli aggiustamenti necessari per rendere i trasporti auto-guidati una realtà".

La tecnologia ha anche mostrato risultati promettenti in termini di riduzione delle emissioni di carbonio e di riduzione dell'errore umano. Permettendo ai veicoli di comunicare e di operare in modo semi autonomo, i camion possono viaggiare con minori distanze di sicurezza grazie alla sincronizzazione della frenata.

Fonti:

www.truckinginfo.com

www.eutruckplatooning.com

 

2017/02/20

"Curiosita sulle autostrade d’Europa"

La cultura popolare ha sempre mitizzato l’autostrada europea, la sorella minore delle grandi arterie am...

2019/04/19

" Nuove tendenze: carburanti alternativi per i camion"

Quando si legge che McDonald’s UK ha convertito 4,2 milioni di litri di olio da cucina in 3,8 milioni d...

2019/04/19

"Quello che non sapevi su TIP e sulle autocisterne?"

Le dimensioni del mercato globale dei camion cisterna continuano a crescere. ResearchAndMarkets prevede c...

2019/03/20