Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Qual è la tua strategia per il leasing dei rimorchi?

Si prevede che tra 2019 e il 2024 il mercato europeo del noleggio e del leasing di veicoli medi e pesanti, il cui valore nel 2018 ha raggiunto i 127.268 miliardi di euro, aumenterà a un tasso di crescita medio composto annuo pari al 7,29%. (fonte: Market Reporter) Qual è la tua strategia per il leasing dei rimorchi?

I componenti principali di una strategia di leasing dei rimorchi

Ecco i cinque fattori principali che i gestori di flotte considerano quando definiscono la loro strategia per il leasing dei rimorchi. Il loro obiettivo è essere in grado di

  • Far fronte a una domanda in continuo mutamento. Nelle sue previsioni economiche della primavera del 2019, l’UE ha previsto che il PIL dell’economia europea, aumentato dell’1,9% nel 2018, continuerà a crescere dell’1,2% nel 2019 e dell’1,5% nel 2020. Ricorrere al leasing dei rimorchi è un ottimo modo, conveniente e flessibile, per capitalizzare gli alti e bassi della domanda stagionale e annuale, offrendo ai gestori di flotte il potere di aumentare o diminuire il numero di rimorchi in base al flusso dei trasporti, senza assumersi impegni a lungo termine né incorrere in penali.

  • Ottimizzare gli incentivi finanziari e fiscali a vantaggio delle proprie attività. Il leasing consente alle flotte di usufruire di nuovi rimorchi e di aumentare la capacità di carico senza doverli reperire né dover pagare in anticipo e tutto in una volta il prezzo totale di acquisto. Al contrario, grazie al leasing, il regolare scadenzario dei pagamenti, che prevede costi inferiori nell’arco di un dato periodo prestabilito, aiuta i gestori di flotte a prevedere, pianificare e gestire in modo più accurato il flusso di cassa.
    Inoltre il leasing riduce in modo significativo la maggior parte dei rischi finanziari che comporta il possesso di un veicolo. I gestori di flotte non devono preoccuparsi della forte svalutazione che subiscono i rimorchi appena lasciano il salone del rivenditore. La società di leasing si assume la responsabilità del rischio del valore residuo e svende i rimorchi al termine di un contratto di leasing, lasciando fare alle flotte quello che sanno fare meglio. (fonte: LeaseEurope)
    Il trattamento fiscale del leasing varia a seconda dei paesi UE. LeaseEurope, la federazione delle associazioni professionali del settore europeo del leasing e il KPMG hanno realizzato una guida al leasing in Europa che offre una panoramica del leasing e delle tasse in tutta Europa.
    Le imprese possono usufruire di una flotta di dieci, cinquanta o centinaia di rimorchi. Le società di noleggio e leasing di rimorchi ne acquistano migliaia ogni anno. Queste economie di scala permettono loro di negoziare accordi migliori con i costruttori di quanto non possa fare la maggior parte delle singole flotte di rimorchi, per non parlare poi del risparmio di cui godono i clienti grazie a condizioni di noleggio e di leasing competitive.

  • Esternalizzare la gestione e la manutenzione. Con il leasing, pagando un canone fisso mensile, i gestori di flotte possono esternalizzare tutta la gestione e la manutenzione dei rimorchi o dei veicoli, mansioni queste che normalmente svolge il proprietario del bene, affidandole alla società di leasing.
    Affidando la manutenzione alla società di leasing, eviterai tutte le preoccupazioni e i costi che comporterebbe gestire un’officina di proprietà, personale incluso. Lascia che sia la società di leasing ad assumere e mantenere meccanici e tecnici ben qualificati e formandoli affinché siano sempre aggiornasti su tutti gli ultimi modelli di veicoli e rimorchi e sulle nuove tecnologie.
    Secondo Leasing Europe, “Se abbinata a tecnologie all’avanguardia, la corretta manutenzione del veicolo può diminuire i costi di carburante di circa 10.000 € all’anno per ogni mezzo, con effetti positivi sull’ambiente, visto che ciò equivale a circa 18 tonnellate di emissioni di CO2 per ogni veicolo”. (fonte: Lease Europe)

  • Stare al passo con le ultime tecnologie. Grazie al potere d’acquisto che possiede la società di leasing nei confronti dei fabbricanti e al conseguente risparmio sui costi di cui godono i clienti, spesso le flotte possono avvalersi degli ultimi modelli di rimorchi e veicoli dotati di tecnologie all’avanguardia a un costo inferiore rispetto a quello che avrebbero dovuto sostenere se li avessero acquistati direttamente dai costruttori.
    Inoltre, l’innovazione tecnologica per i veicoli e i rimorchi progredisce molto velocemente. L’analitica predittiva, l’intelligenza artificiale e la tecnologia basata sull’Internet delle cose si stanno diffondendo sempre di più. I rimorchi sono dotati di una gamma sempre più vasta di dispositivi telematici e di sicurezza, spesso collegati a un ampio ventaglio di sensori tramite connessione wireless. Vista la crescente pressione dell’UE per la riduzione delle emissioni di CO2 eliminando progressivamente i motori a combustibili fossili, i costruttori di camion stanno introducendo nuove unità di propulsione alimentate a energia elettrica o a gas. Per la manutenzione di tutte queste tecnologie è indispensabile possedere competenze specialistiche. Per la manutenzione della flotta, in genere è più semplice e conveniente rivolgersi alla propria società di leasing, anziché occuparsene da soli.

  • Un aiuto per sopperire alla carenza di conducenti. In Europa si registra una grave carenza di conducenti di camion debitamente qualificati. Un modo per far sì che i conducenti siano più soddisfatti ed evitare che lascino la società è fornire loro camion e rimorchi all’avanguardia e, grazie al leasing, è molto più semplice. (fonte: Forbes)

Noleggio e leasing TIP

Il leasing e il noleggio di rimorchi sono i grandi punti di forza di TIP Trailer Services. Il comparto ha rappresentato il 71% del nostro fatturato del 2018 (fonte: TIP Annual Report 2018) Forniamo un’ampia scelta di soluzioni per il noleggio o il leasing. Il nostro team TIP addetto al leasing è sempre pronto a fornire consulenze sui vantaggi finanziari e fiscali offerti dal leasing e sulle diverse normative europee sul leasing. Con una flotta composta da oltre 70.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel leasing di mezzi di trasporto. Inoltre, possiamo acquistare qualsiasi rimorchio necessario a soddisfare le tue specifiche esigenze aziendali, fornire manutenzione e aiutarti a ricommericalizzare i tuoi rimorchi usati.

Opzioni di noleggio TIP

Offriamo rimorchi a noleggio che comprendono anche semirimorchi, rimorchi con pianale, centinati, furgonati, cisterne, frigoriferi e alcuni camion e veicoli commerciali leggeri che vi consentono di poter contare su una gamma di mezzi completa anche per periodi brevi, fino a un anno. Molti dei gestori di flotte nostri clienti ritengono che questa opzione sia particolarmente utile quando hanno bisogno di soddisfare una richiesta di fornitura di un cliente all’ultimo minuto.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sui rimorchi TIP in leasing e sui fantastici vantaggi che ti possiamo offrire.

2019/09/10

Condividi questo articolo di notizie

      

"TIP e TÜV NORD in collaborazione per il progetto Trailer Inspecti..."

TIP ha contattato TÜV NORD, ente di certificazione riconosciuto nel settore, per progettare e gestire un...

2019/09/13

"Ecco la forza del servizio di noleggio rimorchi di TIP"

Con il noleggio rimorchi di TIP, non dovrete più dire di no alle consegne inaspettate. Sfruttate la forz...

2019/08/27

"Ford Trucks firma l’accordo con TIP Trailer Services per i servi..."

Ford Trucks ha firmato un accordo con TIP Trailer Services per espandere la sua rete di servizi post-vend...

2019/08/20