Rimorchi più intelligenti con l’ausilio della telematica

Rimorchi più intelligenti con l'ausilio della telematica

Il crescente perfezionamento della tecnologia telematica e il suo ruolo nel ridurre i costi di gestione della flotta hanno portato lentamente a far di serie diventare queste attrezzature nei nuovi camion e rimorchi in Europa.

 

Che cos’è la telematica?

La telematica per camion o veicoli “si basa sull’idea di raccogliere, archiviare e trasmettere informazioni sul veicolo a scopo di monitoraggio. Tali informazioni possono essere utilizzate per analizzare le prestazioni del veicolo, le condizioni del veicolo, le prestazioni del conducente e altro ancora.” [fonte: Carmafleet]

Questi dati vengono trasmessi dai sensori su componenti meccanici chiave dai camion e dai rimorchi ai conducenti e ai responsabili delle flotte alla base utilizzando la tecnologia satellitare/GPS.

Il gestore della flotta può sfruttare la telematica per la propria flotta in vari modi, tra cui:

  • Ottenere informazioni sulle parti meccaniche e decidere quando eseguirne la manutenzione o ripararle per evitare tempi di inattività imprevisti. Ad esempio, camion e rimorchi dotati di sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici avviseranno il responsabile della flotta della necessità di aumentare la pressione dei pneumatici per garantire il massimo risparmio di carburante e sicurezza. Grazie alla telematica, i responsabili delle flotte possono rilevare da remoto una diminuzione della temperatura del refrigeratore e intervenire per minimizzare eventuali danni al cibo trasportato.

Alcuni dei più recenti sistemi telematici forniranno ai responsabili di flotte informazioni sulla manutenzione predittiva in tempo reale che consentiranno loro di sostituire i componenti al momento ottimale prima che si esauriscano completamente.

  • Trovare le migliori rotte per la consegna che riducano il tempo di viaggio e siano più efficienti nei consumi.
  • Riduzione dei costi per i possessori di camion e rimorchi in varie aree, tra cui manutenzione e riparazione, consumo di carburante e pneumatici.
  • Monitoraggio di abitudini di guida pericolose e misure di implementazione come la formazione di conducenti aggiuntivi per aumentare la sicurezza.
  • Monitoraggio delle posizioni dei conducenti, dei rimorchi e dei loro contenuti, compreso il peso per mitigare il furto del carico.
  • Riconoscere quando i rimorchi sono inattivi, migliorare l’allocazione del rimorchio, i tempi di caricamento e la programmazione e, in alcuni casi, utilizzare come prova per eliminare i rimorchi sottoutilizzati.
  • Collegamento delle informazioni ai sistemi di gestione della flotta per generare rapporti di gestione, aiuto nell’assegnazione e programmazione di autisti e rimorchi e, in alcuni casi, collegamento con piattaforme di scambio merci online.

In futuro, la telematica costituirà anche una parte importante della connettività richiesta per il platooning.

 

Telematica: adozione crescente

Nel mese di febbraio 2018, gli analisti di ricerche di mercato di Techavio hanno previsto che il mercato telematico dei veicoli commerciali in Europa crescerà ad un tasso di crescita annuo di quasi il 14% dal 2018 al 2022. Nel 2017, il segmento Large Commercial Vehicle ha rappresentato l’83% delle vendite nel mercato europeo. [fonte: Technavio]

 

Telematica e produttori di camion

I grandi produttori europei di autocarri stanno riconoscendo l’importanza della tecnologia telematica per i loro clienti e stanno iniziando a fornirli come equipaggiamento integrato standard nei nuovi camion o almeno come opzione. Molte soluzioni telematiche possono essere adattate a modelli precedenti e/o integrati con le soluzioni telematiche di altri fornitori.

Per ulteriori informazioni sui sistemi telematici e di gestione della flotta, fare clic sul nome del produttore di camion: DAF, Iveco, MAN via RIO sviluppato dalla casa madre Volkswagen, Mercedes Benz, Renault, Scania,e Volvo.

 

Telematica e rimorchi

Di fatto, sembra esserci un aumento nell’impiego della telematica per i rimorchi. Dennis Skaradzinski, capo ingegnere di Great Dane Trailers ha detto a Trucks.com nel marzo 2018 che “Fino a questo punto, i rimorchi sono stati piuttosto stupidi … Oggi i rimorchi stanno diventando intelligenti.”

“Le piattaforme telematiche forniscono preziose informazioni sulla manutenzione passata e futura e si fermano durante il giorno, aiutano a verificare le consegne e possono persino misurare la temperatura nei rimorchi refrigerati”, ha dichiarato Jenny Shiner, responsabile delle comunicazioni marketing di GPS Insight [fonte: Fleet Equipment Magazine]

La gestione dei rischi per la sicurezza dei rimorchi è una considerazione importante. Molti conducenti trasportano merci di alto valore. Un’opzione è installare un ID del camion che identifica in remoto che il camion giusto stia trainando il rimorchio giusto. Un’altra opzione è l’installazione di serrature e sensori che attivino gli allarmi in remoto quando le porte del rimorchio vengono aperte o le merci vengono spostate in modo imprevisto.

Con alcune soluzioni telematiche per rimorchi, è possibile programmare in anticipo le porte del rimorchio in modo che possano essere aperte solo in posizioni predefinite a orari prestabiliti. Se il tuo rimorchio viaggia in modo non programmato, viene inviato un avviso alla base. In combinazione con le informazioni di tracciamento costante che ricevi sulla posizione di un trailer, puoi quindi prendere le misure appropriate e, se necessario, contattare le forze dell’ordine locali per aiutare a recuperarlo.

 

TIP e telematica

TIP Trailer Services festeggia il suo cinquantesimo anniversario nel settore dei servizi di rimorchio. Può aiutarti a installare e utilizzare soluzioni telematiche per rimorchi e camion di diversi produttori.

Per risolvere tutti i problemi di manutenzione e riparazione individuati dalle soluzioni telematiche, TIP è a disposizione per fornirti servizi di manutenzione e riparazione di rimorchi su base “Pay as You Go”, “Preventiva” e “Predittiva”. Abbiamo una rete di oltre 70 officine in 16 paesi che forniscono supporto ventiquattrore su ventiquattro, 365 giorni all’anno.

Per ulteriori informazioni su come TIP può aiutarti con le tue esigenze telematiche, si prega di contattare TIP Trailer Services utilizzando il presente modulo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *