Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English
indietro

Statistiche sul leasing di rimorchi

L'economia europea cresce, anche se più lentamente rispetto a prima. Un forte consumo continuo da parte dei consumatori fornirà alle aziende di trasporto merci su strada opportunità di business interessanti. Diverse statistiche che possono condurvi, quali gestori della flotta, a considerare il noleggio di camion e rimorchi piuttosto che acquistarli.

Sfruttate le opportunità in un'economia in crescita con la flessibilità del rimorchio

Nel suo rapporto economico dell’autunno 2018, la Commissione europea (CE) ha dichiarato che "si prevede che la crescita nell'area euro passerà dal massimo sui 10 anni del 2,4% nel 2017 al 2,1% del 2018, prima di scendere ulteriormente all’1,9% nel 2019 e all’1,7% nel 2020. Lo stesso schema è previsto per l'UE27, con una previsione di crescita al 2,1% nel 2018, del 2,0% nel 2019 e dell’1,9% nel 2020". La Commissione europea auspica che la crescita economica continui nell'UE grazie all'aumento dei consumi e degli investimenti.

Per trarre facilmente vantaggio dalle opportunità generate dalla crescita economica, perché non scegliere la flessibilità del rimorchio attraverso il leasing o il noleggio? Potete semplicemente scegliere quando aggiungere i trailer, aggiungerli per un breve periodo e/o restituirli quando non sono più necessari.  Il tutto senza dover aumentare il capitale necessario ad acquistare i beni a pieno diritto e doversi accollare il costo totale di proprietà.

Leasing di rimorchi – sempre più diffuso

Il leasing è una forma di finanziamento sempre più diffusa ed è già molto popolare in tutta Europa. Prendiamo ad esempio la Germania. Una recente relazione dell'associazione federale delle società di leasing tedesche (BDL) ha dichiarato che la nuova attività era aumentata passando da € 63 miliardi nel 2016 a € 67 miliardi nel 2017, registrando una crescita del 6%. La quota di mercato del leasing quale strumento di finanziamento è stata pari al 16,1% dell'investimento macroeconomico totale del Paese, facendo segnare la percentuale più alta dal 2012. Secondo il BDL, oltre la metà del volume di leasing del 2017 proviene da veicoli, con il 17% dei contratti di locazione sottoscritti da società e privati per veicoli commerciali stradali come autocarri, rimorchi, autobus e furgoni. (fonte: MarketundMittelstand)

Per molti gestori di flotte, il leasing è un'opzione di finanziamento praticata da molto tempo. TIP è sicuramente la testimonianza di quanto il leasing dei rimorchi garantisca un valore duraturo.  Nel 2018, TIP ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione: mezzo secolo in cui è stata in grado di fornire ai clienti rimorchi a noleggio e in leasing in modo ottimale.

Manutenzione di terze parti

Nell’articolo Markt und Mittelstand, Horst Fittler, direttore generale di BDL, ha attribuito una parte della popolarità del leasing di veicoli ai "servizi complementari forniti dalle società di leasing, quali la manutenzione, l'ispezione e la gestione dei sinistri".

Con contratti di locazione o leasing, il locatore o la società di noleggio forniscono un servizio di manutenzione e riparazione esternalizzato per il rimorchio. In base a questo tipo di accordo, il gestore della flotta può evitare l'elevato investimento di capitale e i lunghi tempi di gestione necessari per poter contare su un’officina all'avanguardia. Le officine hanno bisogno di tecnologia diagnostica, di utensili, una fornitura di pezzi di ricambio e di un team di meccanici specializzati in rimorchi.  Un Fleet Manager deve reclutare, trattenere e formare i meccanici. I meccanici, dal canto loro, devono essere aggiornati con le più recenti tecnologie e specifiche dei produttori dei rimorchi e dei camion utilizzati.  Se l’officina non è uno dei vostri punti di forza, spesso è più facile esternalizzare la manutenzione dei rimorchi a esperti come TIP.

I rimorchi giusti e migliori per le vostre finanze

Molti gestori di flotte aspirano a passare a rimorchi o camion con tecnologie all’avanguardia quando si parla di noleggiare o acquistare. Tuttavia, non tutti vogliono essere i primi a provare le novità acquistando nuove tecnologie costose e non sondate. Tuttavia, sicuramente non vorrete dover contare su una flotta svalutata di veicoli e tecnologie obsoleti quando tutti i vostri concorrenti avranno aggiornato le proprie risorse.

Il rischio di acquistare il rimorchio sbagliato quando si punta su una nuova area di business sono notevoli.  Alcuni gestori di flotte potrebbero inconsapevolmente acquistare rimorchi con dimensioni errate per puntare su effettivi futuri ricavi o affidarsi a rimorchi specializzati per i quali la domanda potrebbe essere inferiore a quella prevista.

Il leasing di rimorchi annulla questi rischi legati a una scelta errata.  Sono ora disponibili nuovi rimorchi e nuove tecnologie con le specifiche di cui sopra e a un prezzo inferiore di quello di una singola flotta, e questo grazie alle economie di scala gestite dalle società di leasing. I contratti di leasing consentono ai clienti di cambiare i modelli più frequentemente di quanto farebbero  se avessero acquistato l'asset a titolo definitivo. Con un contratto di noleggio, è possibile trovare rapidamente un rimorchio per compiere un lavoro a breve termine e restituire le chiavi una volta terminato.

Noleggio e leasing TIP

Il leasing e il noleggio di rimorchi sono la nostra grande forza. Il comparto ha rappresentato il 65% del nostro fatturato del 2017 (fonte: Report annuale TIP 2017) TIP offre una vasta gamma di soluzioni di leasing e noleggio ed è in grado di offrire consulenza sui vantaggi finanziari e fiscali del leasing e sulle diverse normative in tutta Europa. Con una flotta di trasporto composta da oltre 70.000 unità, TIP è una delle aziende leader in Europa nel leasing di mezzi di trasporto. La società è in grado di acquistare mezzi specifici in base alle richieste dei clienti.

Opzioni di noleggio TIP

Offriamo rimorchi a noleggio di tutte le tipologie, inclusi semirimorchi, rimorchi con pianale, centinati, furgonati, cisterne e frigoriferi consentendovi di poter contare a breve termine su una gamma di mezzi completa. Si tratta di un'opzione preziosa per i gestori di flotte che devono soddisfare richieste di consegna dell'ultimo minuto.

Alternative di leasing TIP

Ai responsabili di flotta alla ricerca di un modo economico e flessibile che permetta loro di gestire le esigenze di flotta di rimorchi a medio e lungo termine, TIP propone varie alternative di leasing e locazione.

Per ulteriori informazioni sul noleggio e sul leasing di rimorchi offerti da TIP, non esitate a contattarci.

2019/03/20

"WABCO Fleet Solutions Supports TIP Trailer Services with Advanced ..."

 BERN, Switzerland, 18 July, 2019 – WABCO Holdings Inc. (NYSE: WBC), the leading global supplier of br...

2019/07/19

"Esternalizzare la manutenzione della flotta di rimorchi per rispar..."

Saper gestire i costi è fondamentale per i gestori di flotte. all’inizio del 2018 la RHA (Road Haulage...

2019/07/08

"Raccogliere i frutti del leasing di rimorchi."

Ikea, il maggior rivenditore di mobili del mondo, sta sperimentando la fornitura di mobili in leasing. Ci...

2019/06/24