Inserisci un valore
  • Netherlands
    • Dutch
    • English
  • United Kingdom
    • English

Storia

1968 Servizi di noleggio

La storia di TIP è iniziata come Transport Pool con filiali in Olanda e in Canada.
Nel 1968, Transport Pool con sede negli Stati Uniti ha aperto la sua prima filiale internazionale nel Regno Unito e un ufficio aziendale a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Questo è il momento in cui è stato lanciato il concetto di noleggio di rimorchi.

 

1971 Transport pool quotata al Nasdaq

Nel 1971, una holding di Transport Pool è stata quotata dal NASDAQ.
A partire da quest'anno Transport Pool ha aperto filiali in Belgio.
 

1975 Transport Pool acqusita da Gelco Corporation con base a Minneapolis

Nel 1975 Transport Pool entrò nei mercati irlandesi e svedesi.
Quando la recessione ha colpito nel 1975, le azioni dell'azienda sono scese a $ 2 per azione. Gelco Corporation, con sede a Minneapolis, un'azienda che ha affittato auto e camion a grandi flotte aziendali, ha offerto $ 5 per azione (circa $ 30 milioni). La società è stata venduta, con circa 500 dipendenti al momento. L'operazione di Transport Pool è cambiata poco sotto la supervisione di Gelco.
 

1976 Transport International Pool

TIP Rinominata Transport International Pool Inc (TIP)

 

1986 venduta a un consorzio di dirigenti e investitori

Negli anni '80 TIP ha iniziato ad espandersi di più nei paesi nordici, aggiungendo Danimarca e Finlandia al proprio portafoglio geografico. Nei primi anni 80 TIP ha gestito una flotta di oltre 14.000 rimorchi e telai per container da oltre 60 filiali in tutta Europa.
L'acquisizione da parte di Gelco CTI Container Corporation ha comportato perdite finanziarie che i profitti di TIP non sono stati in grado di compensare. Nel 1986 e nel 1987, Gelco riportò perdite rispettivamente di $ 6,4 milioni e $ 4,9 milioni. Per recuperare, Gelco ha venduto TIP Europe nel 1986 a un consorzio di dirigenti e investitori.
 

1989 Quotata alla borsa di Amsterdam e Londra - Euronext

TIP ha ricevuto l'acquisizione di HAL come investitore esterno. Ai dipendenti è stato consentito di acquistare stock options.

 

1993 Acquisita da GE Capital

Prima dell'acquisizione, la TIP aveva una flotta di circa 11.000 beni e operava nei seguenti paesi: Regno Unito e Irlanda, Germania, Francia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi e Belgio.
Nel 1993, la TIP fu introdotta come divisione autonoma di GE Capital. Dopo questa acquisizione, l'azienda è stata trasformata in una società di leasing e noleggio a servizio completo. TIP ha iniziato ad espandere il business ed è diventato più strutturato nei suoi processi. L'obiettivo principale era quello di diventare il la società di leasing e noleggio numero 1. all'epoca il CEO era Laurie Weisheit.
Sempre nel 1993, TIP ha avviato le operazioni di vendita di trailer di remarketing.
 

1997 Acquisisce il gruppo CTR

Prima e durante questa acquisizione, TIP ha iniziato a essere attiva in Norvegia, Italia, Spagna e Austria. Il Regno Unito aveva ancora la flotta più grande con una quantità elevata di furgonati, e la Germania rimase il secondo mercato più grande.
Nel 1997 TIP ha acquisito il gruppo Central Rentco (CTR) - società di noleggio e leasing diffusa in tutta Europa. Con questa acquisizione TIP ha ampliato la sua flotta con circa 22.000 unità aggiuntive.
 

2003 Bob Fast nominato CEO

Bob è entrato in GE nel 1982 e ha ricoperto posizioni dirigenziali in diverse divisioni GE, tra cui ruoli in Finanza, Vendite, Sviluppo aziendale, Marketing, Leasing e Gestione generale. È stato nominato alla posizione di chief executive officer di TIP nel 2003.
Nel 2003 la flotta è cresciuta fino a 67.000 rimorchi.
Intorno allo stesso anno TIP è diventata attivo nei paesi dell'Europa orientale come Polonia, Romania e Repubblica Ceca.
 

2007 TIP Maintenance

Nel 2007 TIP è entrata nel segmento dei servizi di manutenzione di terzi. Il Regno Unito è stata la prima regione a rifornire i propri laboratori e tecnici delle filiali. È iniziato alla fine del 2006 e la maggior parte delle sedi è stata completata entro la fine del 2007 e includeva alcune unità di servizio mobili (MSU). Successivamente è stato portato a livello europeo. È stata costituita Fleet-Care, che ha completato il portafoglio di servizi e potrebbe essere acquistata separatamente.
 

2007 - TIP Roadside assistance

Assistenza Stradale TIP, servizio pan europeo.

 

2013 Acquisita da HNA group

HNA Group Company Limited (HNA) della Cina, una delle più importanti società industriali e di servizi, ha acquisito TIP Trailer Services Group (TIP). In quel momento, TIP gestiva una rete di 48 filiali in 16 paesi europei e possedeva e gestiva la flotta di 48.000 unità.
 

2014 Struttura di rifinanziamento concordata

TIP ha approfittato di un mercato finanziario favorevole per espandere la liquidità riducendo al contempo i costi e diversificando i finanziamenti.
2014 - App di ispezione del rimorchio
Nel 2014 è stata lanciata una app per smartphone per gli operatori di flotte di rimorchi per creare rapporti di ispezione online con funzioni di ricerca, condivisione, confronto e foto.
 

2015 Accordo di gestione per Grayrentals, Acquisizione di Train Trailer e THT

2015 - Grayrentals                                       

Tip ha supportato HNA nell'acquisizione delle attività di noleggio e noleggio di rimorchi Grayrentals con sede a Hull, nel Regno Unito.

2015 - Toscon

Toscon offre copertura nazionale per la riparazione e la manutenzione di semirimorchi.
Nel 2015 l'acquisizione di Toscon ha quasi raddoppiato le entrate di manutenzione e riparazione di TIP derivanti da terze parti nei Paesi Bassi.

2016 - Train Trailer                                        

Nel 2016 TIP Trailer Services Group ha acquisito Train Trailer Rental Ltd, un fornitore canadese di noleggio di rimorchi, leasing e stoccaggio.

2016 - THT                                                       

Nel 2016 TIP Trailer Services ha acquisito la società di noleggio e leasing olandese, Twan Heetkamp Trailers (THT), che possedeva una flotta di circa 3.000 rimorchi attivi in tutta Europa.

 

2018 TIP 50-year anniversary

Nel 2018 TIP Trailer Services ha celebrato il suo 50-esimo anniversario.

2018 Acquisita da I Squared Capital

I Squared Capital (ISQ), un gestore di investimenti per infrastrutture globali indipendente, ha acquisito il 100% di interesse in TIP Trailer Services da HNA Group (International) Company Limited.